Numeroventi Design Residency – Firenze

Se al monastero di La Verna San Francesco si ritirava per pregare e meditare, anche oggi c’è chi regala un’esperienza che va oltre al pernottamento, conciliando la riflessione e la crescita personale. È il principio fondante di Numeroventi Design Residency, un ibrido che intreccia ospitalità d’autore e fucina di creativi. Nel cuore di Firenze, in un palazzo del Cinquecento, Martino di Napoli Rampolla ha creato infatti una realtà innovativa che si propone di far incontrare professionalità diverse, dando l’opportunità ad artisti e designer di vivere in un contesto impregnato di cultura contemporanea. I loft a disposizione degli ospiti sono anche spazi espositivi con opere di Lorenzo Brinati, (pittore), Rich Stapleton (fotografo), e Duccio Maria Gambi, (progettista-artigiano), mentre gli artisti che scelgono Numeroventi come residenza possono contare su numerosi contatti ed esperienze da condividere con la comunità locale.

Residenza artistica Numeroventi in via Pandolfini a Firenze

Villa Lena – Palaia (Pi)

Seppure in modo diverso, un’altra realtà orientata a favorire il lavoro creativo è Villa Lena. La tenuta, immersa nella campagna pisana e ristrutturata degli architetti Hesselbrand, si sdoppia nelle vesti di boutique hotel e residenza d’artista, con la possibilità per chi propone la propria candidatura di vivere e realizzare progetti per due mesi in un contesto stimolante.

Prima di lasciare la villa gli autori devono però donarle almeno un’opera per una collezione che si fa via via sempre più interessante.

Villa Lena, Boutique Hotel e Residenza d'artista a Palaia, provincia di Pisa

Sugar Rooms di Arezzo

Anche Sugar Rooms di Arezzo punta sull’esperienza immersiva. L’imprenditore Beppe Angiolini ha ridato vita a un palazzo del centro storico annettendo al concept store al primo piano (su progetto di Vincenzo De Cotiis) un ostello di lusso firmato da Roberto Baciocchi. Undici stanze che coniugano frammenti di storia  e interventi contemporanei: ponderati, ma sufficienti a sognare.

Scopri altri gioielli di design toscano a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/architecture-design-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]