A Castelfranco di Sopra lo studio di architettura, di interni e design, Timothee, ha creato un gioiello di dimora privata

Siamo nella frazione di Castelfranco di Sopra, nel comune di Castelfranco Piandiscò, sulle colline del Valdarno superiore, a metà tra Arezzo e Firenze. Qui un bel progetto di residenza privata è stato affidato allo studio di architettura, di interni e design, Timothee, per modellare una spettacolare proprietà di circa 800mq. La sfida più grande è stata quella d’instaurare un dialogo tra struttura e interni. La sensazione al primo impatto è quella d’un edificio moderno e contemporaneo, ma in un secondo momento si apprezza anche la ricerca delle forme e la scelta dei materiali senza tempo. Niente di troppo appariscente: i veri protagonisti rimangono il cielo e il paesaggio. Importante rimane l’uso del colore e di materiali contemporanei mixati a elementi di arredo storico, una combinazione di decorazioni, oggetti e arte moderna, che mescolano il vecchio e il nuovo, il vintage e il contemporaneo.

Per approfondire: Castelfranco di Sopra: tra le Balze del Valdarno, uno dei Borghi più belli d’Italia

Timothee Studio, 2020 / Samuele / ValdarnoPh: @helenio_barbettaSite specific: @ducciomariagambi

Lo studio CMTarchitects ha superbamente ristrutturato una casa di campagna del Quattrocento, a Monteriggioni (Si)

Questa casa di campagna del Quattrocento a Monteriggioni è un superbo esempio di conciliazione di passato e presente. Nel restauro dell’antico casale molti elementi originali sono stati mantenuti e rimessi a nuovo. Le murature sono state trattate con un intonaco a calce colorato in pasta e tirato poi a ferro, proprio come si faceva all’epoca, mentre i pavimenti esistenti sono stati restaurati e poi velati con calce naturale.

I nuovi ambienti ricavati all’interno sono stati concepiti come scatole di smalto bianco lucido, impreziosite da arredi realizzati su misura e prodotti da artigiani locali, usando prevalentemente materiali di recupero, senza rinunciare a qualche guizzo di design, come le sedie di Calligaris, il divano di Ditre Italia, e le lampade di Artemide e Fontana Arte.

Lo studio sardo Vps Architetti ha splendidamente restaurato una dimora VIP in Val d’Orcia

Un casale rustico con un’anima artistica, tra i dolci pendii della Val d’Orcia, di proprietà di una produttrice cinematografica e di un collezionista d’arte. Nel curarne il restauro, lo studio sardo Vps Architetti s’è impegnato a salvaguardare la storia dell’edificio, la cui parte più antica risale al primo Medioevo.

L’architettura della casa di campagna, distribuita su tre livelli, è stata pensata per essere sia residenza che spazio per ospitare eventi sociali e artistici. A questo scopo, gli ambienti, collegati da aperture e varchi che comunicano una sensazione di grande fluidità, si prestano a diversi usi, e da privati possono agevolmente divenire pubblici.

Per approfondire: Guida ai vini della Val d’Orcia: 4 Doc e 1 Docg

VPS Architetti Al House in Val d'Orcia, ©Archello

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Fonte articoo: https://www.elledecor.com/

Foto pagina 3:

  1. Timothee Studio, 2020 / Samuele / Valdarno Ph: @helenio_barbetta Site specific: @ducciomariagambi
  2. VPS Architetti Al House in Val d’Orcia ©archello

Foto di copertina Tobias van Schneider su Unspl ash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/architecture-design-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]