Nel cuore del golfo di Follonica, alla Marina di Scarlino, dentro al famosissimo “Parco delle Cale”, che comprende Cala Felice, Cala Martina e la celeberrima Cala Violina, si trova Cala Felice Beach Club, spiaggia, ristorante, discoteca, piano bar, ma non solo.

Cala Felice Beach Club, la felicità si affaccia sull’Arcipelago Toscano

Cala Felice Beach Club, un luogo esclusivo, d’eccezione, dove poter ammirare tramonti mozzafiato e vivere intense emozioni insieme a VIP provenienti da diversi settori della società, dallo sport, allo spettacolo, alla politica.
E chi meglio del manager, Danilo Ceccarelli, potrebbe spiegarci le sue meraviglie?

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Innanzitutto, da quando gestite il Cala Felice Beach Club?

“Dal 2011. Abbiamo rilevato il Cala Felice Beach Club che non stava benissimo. Adesso sta decisamente meglio”. In effetti, vedo. “Io provengo dal mondo della discoteca. Sono stato proprietario del «Four Roses» di Marina di Grosseto, dagli anni ’90 al 2007. Poi sono stato gestore del «Black Sun» di Punta Ala. Per questo abbiamo sviluppato in particolar modo la dimensione della notte che conosciamo bene. Anche se, in realtà il Cala Felice Beach Club non è una discoteca, ma un ristorante sulla spiaggia dove si sta bene, si mangia e si balla. ”.

La stagione inizia ora o restate aperti tutto l’anno?

“Noi sviluppiamo un format estivo e uno invernale. Quello estivo va dal 1° di aprile fino al 31 ottobre. Quello invernale, logicamente, il resto dei mesi.  

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Cosa prevede il format?

“Il format del Cala Felice Beach Club prevede un ristorante all’interno e, durante la settimana, dal lunedì al venerdì, anche il ristorante all’esterno, à la carte, sulle terrazze adiacenti al mare. Abbiamo 60 posti per poter prendere il sole, 20-25 in spiaggia, 30-35 sulla terrazza. Ma il nostro core sono gli eventi. Le feste danzanti tutti i venerdì dal 26 maggio al 10 settembre. Apericena, discoteca, piano bar. Cena a buffet, cuochi a vista che cucinano dalla pasta alla frittura alla grigliata, uno show cooking continuo. La domenica facciamo anche il «Miami Sunday», che chiamiamo «Aperichic».

Il target di pubblico?

“Vario. I clienti tra i 22 e i 30 anni preferiscono in genere la discoteca sulla terrazza inferiore che si affaccia sul mare, la «Beach Club». È il mondo dei selfie, delle magnum di champagne, della vodka. Parliamo però sempre d’un pubblico adulto e alto-spendente. Invece i clienti tra i 40 e i 55 anni, e oltre, in genere preferiscono la terrazza col piano-bar, denominato «Chiringuito», dove la musica è un po’ più revival, e il food la fa da padrone in ogni senso”.

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Al Cala Felice Beach Club parliamo anche di matrimoni?

“Il sabato, normalmente da aprile in poi. Soprattutto italiani che vengono anche da fuori territorio, perché quelli del nostro territorio li abbiamo già sposati tutti”. Non male questa.

Ma dov’è che ci si sposa da queste parti?

“Dunque, nel comune di Scarlino ci si può sposare nell’ufficio del sindaco, al Castello Aldobrandesco, o a Terra Rossa, che si trova qui dietro di noi. È una meta turistica, in quanto museo della pirite, anche se in realtà viene pochissimo utilizzata: in tanti anni è avvenuto un solo matrimonio. Qui da noi invece ne facciamo molti, ma la procedura è un po’ atipica. Prima ci si sposa in comune, poi i due coniugi ci raggiungono e viene replicata la cerimonia, o sulla spiaggia o in una delle nostre bellissime terrazze con allestimento assolutamente personalizzato.

Presso il Comune sono ancora in fase di definizione i luoghi che saranno deputati ai matrimoni e quindi ci auguriamo che presto anche noi si possa  ottenere l’abilitazione di casa comunale, per poter celebrare cerimonie nuziali a tutti gli effetti”.

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Mi dica un po’ di questi “Miami Sunday”. Mi incuriosiscono.

“Sono cinque eventi, ormai molto conosciuti, che avvengono la domenica pomeriggio. Non si tratta di un beach party però, perché anche in questo caso è previsto «food and beverage». Si entra alle 12:00 col pranzo a buffet. Lettone o lettino per poterci ballare sopra in costume, e dalle 15:00 in poi fino alle 18:30: disco. Prima della fine facciamo un po’ di pasta e alle 21:00 non c’è quasi più nessuno. In tre anni ci siamo mantenuti in crescita costante.

È l’evento del Cala Felice Beach Club conosciutissimo anche oltre la nostra regione. Il primo appuntamento quest’anno sarà il 25 di giugno. Pensi che abbiamo già tutti i tavoli prenotati da Firenze, da Milano, da Torino da Roma e da altre città italiane. Poi ce ne sarà un altro a luglio, due ad agosto, uno a settembre”.

Parliamo un po’ del ristorante del Cala Felice Beach Club.

“Menù mediterraneo. 99% pesce. Non si parla di ristorante gourmet né di nouvelle cousine. Semmai più simile a una trattoria che offre prodotti e materie prime di primissima qualità. Il menù tradizionale del Cala Felice Beach Club può essere rappresentato da una degustazione di antipasti caldi di mare, tutti i giorni diversi in virtù di quel che troviamo al mercato del pesce fresco a Castiglion della Pescaia.

I primi piatti, leader incontrastati, sono i tagliolini all’astice o alle vongole veraci. Quelli, davvero, si riconoscono da lontano. Mentre per i secondi, abbiamo pesce al forno, pesce alla griglia, al sale, al guazzetto. Frittura, grigliata, tranci di tonno. Tutto quel che di solito si offre in un ristorante di mare”.

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Costo medio?

“Dai 50 ai 60 euro a persona per un menu à la carte. Adesso, ad esempio, offriamo un menù di pasta a 35 euro col vino. Dipende naturalmente dalla stagione”.

Personaggi famosi che vi frequentano?

“I giocatori di calcio dell’Empoli, della Fiorentina, del Siena amano venire da noi. Daniel Hackett, il centravanti della nazionale di pallacanestro, è nostro appassionato cliente e ha già il tavolo prenotato per il 25 di giugno. Jo Squillo è una mia carissima amica, siamo quasi fratelli, e ovviamente viene qua. Andrea Pezzi e Cristiana Capotondi vengono da noi”. Certo. “Vede, io sono cresciuto in zona e tutto il jet-set di quella zona proveniente da  Milano, Torino, Firenze eccetera, ci frequenta. Poi abbiamo molti clienti russi che hanno la casa qui nella Maremma Toscana, a Punta Ala o a Rocca Mare, oppure alloggiano Al Resort Baia di Scarlino e ad altri hotel della zona”.

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

So che potete vantare anche molte collaborazioni.

“Collaboriamo con tantissimi agriturismi. Dalle nostre parti, tra Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano e anche Punta Ala, c’è stato un grosso sviluppo del turismo che utilizza le mountain bike. Esistono bellissimi percorsi nel bosco. Cala Violina, insomma, è sempre Cala Violina. La nostra è diventata un tappa per ciclisti. Si fanno la doccia, prendono un’ora di sole. Mangiano. La nostra struttura è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel territorio e ne siamo orgogliosi”. Giustamente.

Altri eventi, aziendali o di diverso genere?

“Be’, ad esempio le regate che si tengono alla Marina di Scarlino. In genere organizzano una cena qui al Cala Felice Beach Club per evitare di stare 3-4 giorni sempre in porto. Oppure riunioni aziendali in cui la voce grossa la fanno importanti ditte farmaceutiche e della moda”.

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Ma come si svolgono le riunioni?

“In genere c’è una proiezione di benvenuto in terrazza. Poi la cena è servita nel ristorante. Magari dopo si torna in terrazza dove si assiste a un’altra proiezione. Si procede al confronto. Quindi si finisce con musica, disco, ballo. Un bel momento di aggregazione aziendale”. Senz’altro interessante.

“Inoltre chi va negli hotel più importanti della zona, come il Resort Baia Scarlino, spesso partecipa a una cena di gala fuori e molti vengono da noi. Facciamo anche tanti diciottesimi”. Chiaro. “Finire i diciotto anni al Cala Felice Beach Club è figo, no? Ma non è per tutti. Una selezione avviene per forza”.

I servizi che vengono offerti sulla spiaggia del Cala Felice Beach Club?

“Ombrellone, lettini, aperitivo. Abbiamo un pontile galleggiante con dei materassini annessi. La spiaggia è ristretta, piccolina, quindi ci siamo organizzati con canoe, lettini galleggianti per prendere il sole, il pattino. Disponiamo anche d’un molo galleggiante, lungo quindici metri, da cui ci si può tuffare tranquillamente dato che il fondale più lontano raggiunge gli oltre due metri di profondità. Quasi come essere in piscina. Si può attraccare col tender, prendere l’aperitivo e tornare in barca, o ordinare un take away per telefono. A parte l’Isola d’Elba, da queste parti siamo gli unici che offriamo questo tipo di servizio”.

Anche l’entroterra è molto bello, no?

Massa Marittima è molto bella. Poi non ci dimentichiamo le cantine vitivinicole. Le Mortelle di Antinori, la cantina di Rocca di Frassinello progettata dall’Arch. Renzo Piano, Petra ad opera dell’Arch. Mario Botta e tante altre. Senza considerare che Bolgheri non dista più d’una trentina di chilometri”.

Cala Felice Beach Club a Marina di Scarlino, un'oasi esclusica di divertimento, relax e benessere in Maremma, davanti all'Arcipelago Toscano

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro sul Cala Felice Beach Club. Immagino che i nostri lettori saranno già molto incuriositi.

Cala Felice Beach  ClubLungomare G. Garibaldi, Loc. Puntone, Scarlino – Telefono: +39 0566 09.00.80

 

In collaborazione conCala Felice Beach Club                                      Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti