1 / 4 – Un viaggio tra le più belle spiagge di sabbia toscane

Tempo d’estate, tempo di mare, tempo di grandi bagni. Ma dove sono le più belle spiagge di sabbia in Toscana? Non necessariamente quelle comode, casa e ombrellone, ma quelle che vale la pena vedere, quelle dove si va per il mare, l’acqua cristallina, la bellezza della natura intorno, anche se c’è da fare un bel pezzo a piedi?

Be’, ce ne sono tante, sparse qua e là tra costa e isole. Noi ne abbiamo scelte 10 per voi. Poi sta a voi decidere in quale tra le più belle spiagge di sabbia in Toscana andare .

Scale che portano alla suggestiva, bellissima, spiaggia di Cala Violina nella Maremma Grossetana

Cala Violina – Scarlino (GR)

Iniziamo con un classico dei classici che mette tutti d’accordo, la spiaggia più iconica della Toscana, che almeno una volta nella vita si deve vedere: Cala Violina.

La selvaggia Cala Violina si trova in quel tratto di costa che collega Follonica a Punta Ala, precisamente all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Per raggiungerla bisogna considerare che il parcheggio dispone solo di 150 posti auto, che costa 10 euro a vettura, e che poi ci aspetta un percorso a piedi nella macchia mediterranea di circa 1,7- 1,8 km.

Il suo nome deriva dal particolare suono emesso dai piccoli granelli di quarzo di cui è costituita la caletta, quando vengono calpestati, che ricordano proprio quello del violino. Un angolo di paradiso maremmano, puro e cristallino, che lascia senza fiato.

Cala Violina è una bellissima cala sulla costa della Maremma a sud di Follonica

Spiaggia delle Rocchette – Castiglione della Pescaia (GR)

Quello di Castiglione della Pescaia – romantico borgo di pescatori nel cui pittoresco porto-canale ogni sera attraccano i pescherecci – è un magnifico tratto di costa perfetto per famiglie con bambini, dato il fondale basso di morbida sabbia e le spiagge attrezzate con ogni possibile comfort.

Nell’imbarazzo della scelta, dato il gran numero di lidi, vi consigliamo la pittoresca Spiaggia delle Rocchette, così chiamata perché dominata dal Forte delle Rocchette, un’antica torre di avvistamento, oggi proprietà privata. E perché no? Può essere una buona idea spezzare la giornata con un pranzo di pesce in uno dei ristorantini sulla sabbia.

Altre bellissime spiagge di sabbia in Toscana? Scoprile a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/spiagge-di-sabbia-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]