Vi proponiamo 3 itinerari per una breve vacanza per questa Pasqua 2023 in Toscana alla scoperta di 3 diversi territori della regione

1 / 4 – Pasqua 2023 in Toscana: dove andare?

Pasqua quest’anno cadrà domenica 9 aprile: 3 proposte per liberarsi definitivamente dell’inverno

Quest’anno la Pasqua cadrà domenica 9 aprile, coincidendo più o meno con l’apice della primavera. I giorni, anche in forza dell’ora legale, saranno finalmente lunghi, la luce arriverà fino a sera inoltrata, e l’inverno sbiadirà sempre di più in un ricordo lontano. Insomma, il momento giusto per uscire, per rigenerarsi, per viaggiare, anche approfittando del cosiddetto weekend lungo.

Ma dove si potrebbe andare in Toscana per le vacanze di Pasqua 2023? Mare, campagna o montagna? E se provassimo a fare 3 proposte diverse, una per territorio?

Lo Scoppio del Carro a Firenze la domenica di Pasqua

Pasqua tra le colline della Val d’Orcia

La Val d’Orcia, interamente Patrimonio Unesco dal 2004, è la parte più fotografata della nostra regione. Amata da artisti, registi cinematografici e VIP, è la Toscana per antonomasia, quella da cartolina.

Come si può non farsi affascinare da la Cappella della Madonna di Vitaleta – tra Pienza e San Quirico d’Orcia –, una chiesetta incantata che svetta su un poggio tra due filari di cipressi? E a proposito di cipressi, solitari, in lunghi filari, in circolo, sono proprio loro una delle caratteristiche più belle di questa valle magica. Segnatevi queste coordinate: 43°03’45.6″N 11°33’31.86″E. Su una collinetta che domina un tratto della Via Cassia, nei pressi di Torrenieri, si trova un gruppetto di alberi maestosi che da sempre suscita meraviglia. Ma anche quelli di Poggio Covili non scherzano quanto a suggestione.

Continua a scoprire la Pasqua in Val d’Orcia a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vacanze-di-pasqua-2023-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]