Il mondo affascinante e istruttivo delle fattorie didattiche in Toscana dove ritrovare i segreti della natura e i nostri “veri” ritmi di vita

1 / 4 – Fattorie didattiche: il trait d’union fra città e campagna

Ritroviamo, attraverso le fattorie didattiche, i nostri naturali ritmi di vita

Le fattorie didattiche sono veri e propri centri educativi che di fatto costruiscono un legame tra città e campagna, permettendo di scoprire – ai bambini ma non solo – i segreti della natura, il lavoro dell’agricoltore, i ritmi di vita degli animali e l’origine dei prodotti alimentari.

Per chi è curioso di conoscere questo mondo affascinante e altamente istruttivo – soprattutto di questi tempi in cui gli scanditi, tranquilli, cicli naturali possono essere di grande giovamento a tutti noi – abbiamo selezionato 10 tra le migliori fattorie didattiche della Toscana. Seguiteci.

Bambinp pesta l'uva in un tino

A Firenze: Fattoria didattica di Maiano

La Fattoria didattica di Maiano è un vero angolo di paradiso a pochi passi da Firenze. Da visitare il Botanic Garden, progettato nell’Ottocento secondo i canoni del giardino romantico. Lungo i suoi sentieri ci si può rilassare in perfetta armonia. Nei prati pascolano mucche, cavalli, capre, asini, oche, galline e persino struzzi allevati in libertà. Un’occasione speciale per permettere ai più piccoli di entrare in contatto cogli animali e con le attività di una fattoria biologica.

Grazie al Safari Tour, i più avventurosi potranno esplorare i luoghi meno conosciuti della Fattoria di Maiano, tra boschi, uliveti e pareti rocciose, alla scoperta di paesaggi meravigliosi.

Per un’esperienza altamente sensoriale c’è invece il laboratorio sulla spremitura delle olive, dove si viene a conoscenza di tutti i segreti dell’oro verde, tra antiche tradizioni e nuove tecnologie.

Bambini alla fattoria didattica di Maiano vicino a Firenze

A Orbetello, Fattoria Bio Didattica La Girandola

In una delle zone più belle della Maremma, in provincia di Grosseto, La Girandola è una grande azienda agricola composta da 16 ettari di frutteti e orti, coltivati esclusivamente con metodi biologici.

L’etica è al centro delle sue produzioni e attività che da sempre sostengono la filiera corta – incentivando il consumo di prodotti a km 0 – e, aderendo al progetto Coltivatori Custodi, promuovono e valorizzano la diffusione sul territorio di varietà di frutta e verdura che stanno scomparendo per la loro scarsa produttività.

Oltre a corsi, degustazioni e convegni, La Girandola organizza diversi progetti educativi per bambini, al fine di farli avvicinare alla natura tramite esperienze dirette sulla lavorazione del pane, i cicli naturali, l’orto, la semina, la raccolta delle olive, e tanti altri aspetti più specifici del lavoro dell’agricoltore.

All’offerta formativa si uniscono, inoltre, percorsi didattici per scuole e famiglie dedicati all’educazione alimentare, con l’intento di far riscoprire il legame tra terra e tavola, oltre ai vantaggi del mangiare sano.

Continua a scoprire altre meravigliose fattorie didattiche in tutta la Toscana a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-fattorie-didattiche-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]