Conoscere più lingue è oggi fondamentale per fare carriera e, per apprenderle, il web è ricco di eccellenti corsi online a cui affidarsi

Imparare le lingue straniere aiuta a crescere professionalmente

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Imparare le lingue migliora la funzionalità della mente e l’empatia con il prossimo
  • Studiare divertendosi
  • Perché le aziende premiano chi conosce le lingue straniere

In un mondo dove tutti sono connessi e in pochi secondi attraverso un clic si può raggiungere l’altra parte della Terra con un semplice messaggio in chat, la conoscenza delle lingue straniere non è più un semplice valore aggiunto ma una caratteristica indispensabile sotto ogni prospettiva.

Durante il periodo formativo dell’università è opportuno studiare almeno due lingue straniere perché nel percorso professionale la loro conoscenza si traduce in migliori possibilità di essere assunti e di avanzare in carriera.

Ragazzi seduti fuori da scuola in attesa de loro corso di lingua

Imparare le lingue migliora la funzionalità della mente e l’empatia con il prossimo

Non bisogna tralasciare che anche dal punto di vista sociale conoscere le lingue straniere apre la mente nei confronti del prossimo, sviluppa maggiore empatia verso le persone e allena il cervello, migliorando la cognizione mnemonica e la capacità di decisione. Tutti questi vantaggi, ancora una volta, si traducono in un migliore approccio ai rapporti interpersonali in ufficio, con dirigenti, manager e colleghi, ma questi sono soltanto alcuni dei vantaggi della conoscenza di una o più lingue straniere.

Studiare le lingue straniere divertendosi

Attualmente sono presenti sul web diverse piattaforme dov’è possibile imparare le lingue straniere studiando con insegnanti di spagnolo, inglese, tedesco, francese e così via. Su questa tipologia di software è possibile scegliere dei percorsi personalizzati secondo il proprio livello di conoscenza e gli obiettivi da raggiungere.

Per studiare una lingua straniera bisogna immergersi totalmente nella sua glottologia, ecco perché, oltre a seguire le lezioni, è fondamentale guardare serie tv, film e cartoon in lingua originale, e anche seguire i programmi e le news delle tv internazionali di tutto il mondo è un ottimo esercizio per approfondire. Apprendere le lingue straniere divertendosi è un ottimo modo per migliorare le competenze linguistiche ed è anche molto vantaggioso a livello professionale.

Per approfondire: Parkos.it, e il problema del parcheggio in aeroporto è risolto

Ragazza frequenta un corso di lingue straniere per business manager

Perché le aziende premiano chi conosce le lingue straniere

Il 70% delle aziende italiane richiede per l’assunzione la conoscenza di una lingua straniera, competenza fondamentale per migliorare la competitività globale nei vari settori. Il mercato globalizzato richiede una continua formazione, proprio perché tutti i brand sono in costante espansione e guardano al mercato internazionale: si tratta quindi di una prospettiva valida per aumentare le vendite e imporsi nel settore di riferimento.

I dipendenti che conoscono più lingue straniere non avranno difficoltà a migliorare la propria posizione lavorativa essendo in grado di ampliare la clientela dell’azienda, trattare con i fornitori da ogni parte del mondo, raggiungere clienti di ogni nazione in maniera più semplice e diretta.

Inoltre, i professionisti che conoscono più lingue straniere risultano pedine utili per ampliare i contatti all’estero, sia con i clienti che con i colleghi delle filiali. Per questo, e ancora tanti altri motivi, le aziende favoriscono i dipendenti che conoscono più di una lingua straniera per l’avanzamento di carriera nell’organigramma aziendale.

Ci sono diversi modi di studiare nuove lingue ottimizzando i tempi. Per lavoratori, studenti e genitori, i corsi online di lingua straniera rappresentano sicuramente la soluzione più efficace.

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/apprendere-le-lingue-straniere-per-avanzare-in-carriera/" width="100%" count="on" num="3"]