Il 24 e 25 gennaio 2015 il Made in Tuscany sarà a Washington DC all’evento Sips and Suppers. Questa volta, però non in rappresentanza del lifestyle toscano, ma per dare il proprio contributo ad importanti charity organizations della capitale americana: Martha’s Table e DC Central Kitchen.

Sips and Suppers: Made in Tuscany e Charity Organization

Le importanti charity organizations Martha’s Table e DC Central Kitchen si occupano ogni giorno della cura dei senzatetto e dei cittadini più poveri di Washington DC.

Sips and Suppers è un importante evento di raccolta fondi per due charity organizations di Washington. Quest'anno la Toscana sarà protagonista dell'evento.

La trasferta della filantropia di Firenze a Washington

Anche quest’anno Sips and Suppers che, con il coinvolgimento dei personaggi famosi ed influenti della food community americana, si occupa della raccolta fondi per le due organizzazioni di carità sopra citate, avrà al suo fianco Filippo Bartolotta (direttore di “Le Baccanti” e “MaMa Florence”) che con Le Baccanti Tours (da sempre operante nel settore beneficienza e promotrice della cultura della solidarietà) dal 2010 ha sposato il progetto americano di sussidio agli indigenti, creando un evento all’insegna della cultura enogastronomica italiana.

Ogni anno infatti, dal momento della sua adesione, Filippo Bartolotta, giornalista ed esperto internazionale di vini, ha proposto ai tavoli di Sips and Suppers eccellenti etichette italiane con cui lo chef, che annualmente lo accompagna, crea menù in abbinamento. Quest’anno, con lui in America, andrà la marchigiana Beatrice Segoni: executive chef del ristorante Convivium di Firenze ed anche una delle chef animatrici della scuola di cucina “MaMa Florence“.

MaMa Florence - chef Santandrea Passione Piccini Segoni Della Martira

Il vino scelto per l’evento 2015

Per la “due giorni” americana Filippo Bartolotta come “etichetta”, quest’anno, ha scelto la siciliana Planeta: che tra l’altro, con “Planeta Sociale”, è già inserita nel mondo assistenziale e della beneficienza.

Sabato 24 gennaio, giorno “sips” (cioè, il giorno dei “sorsi”), Filippo spiegherà i vini di questa antichissima cantina, che oramai si tramanda da diciassette generazioni, mentre la celebre chef Beatrice Segoni preparerà sul momento assaggi di accompagnamento. Ovviamente ci saranno anche i migliori artigiani e barman che prepareranno piatti d’autore ed eccellenti cocktail con una Jazz band che, suonando dal vivo, allieterà la serata dei circa seicento partecipanti all’iniziativa.

Domenica 25 gennaio 2015

Sips and Suppers è un importante evento di raccolta fondi per due charity organizations di Washington. Quest'anno la Toscana sarà protagonista dell'evento.

Il giorno seguente è dedicato al “supper” (cioè, il giorno della “cena”). Questa è una serata davvero particolare, della due giorni americana, per i rappresentanti della nostra Toscana. E’ la sera in cui tantissimi chef, nel 2014 erano circa settanta (!!!), si rendono disponibili a lavorare gratuitamente insieme a colleghi più o meno conosciuti per preparare cene prelibate, in case private, dove danarosi benefattori si riuniscono pagando 600$ a persona.

In questa occasione il giornalista italiano non solo offrirà la sua consulenza agli chef delle varie cene, per aiutarli a creare i menu in abbinamento con i vini Planeta, ma dove sarà ospite animerà la serata viaggio in Sicilia pensata insieme a Planeta e “MaMa Florence”, con la possibilità, per gli ospiti, di prenotare subito la loro vacanza in Italia.

Sips and Suppers è un importante evento di raccolta fondi per due charity organizations di Washington. Quest'anno la Toscana sarà protagonista dell'evento.

Il giornalista fiorentino ha dichiarato di esser molto lieto di patrocinare un’iniziativa così importante a sostegno di associazioni come Martha’s Table e DC Central Kitchen e, onorato, di promuovere la cultura gastronomica e dei vini, ovvero: “il punto di vista italiano sulla nutrizione, ad un tavolo così prestigioso” (cit.)

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/sips-and-suppers/" width="100%" count="on" num="3"]