2 / 3 – Le Strette di Cocciglia, un insospettabile paradiso blu nei pressi di Lucca

Gole di pietra calcarea scavate nella roccia nella Val di Lima

Nel territorio di Bagni di Lucca, nei pressi di Cocciglia, nella Val di Lima, si aprono delle gole di pietra calcarea scavate nella roccia sotto le quali scorre, impetuoso, il torrente Lima, la cui portata si accresce allo sciogliersi dei nevai.

Strette di Cocciglia: Inferno o Paradiso?

Ad alimentare il fiume, però, sono anche sorgenti sotterranee da cui si originano strutture tortuose, percorse da vortici e mulinelli, tanto che nel tempo si sono sviluppate fior di leggende e racconti su questo tratto di fiume. Alcuni narrano che sotto queste rocce si annidi il Drago Regolo, altri che qui vi si trovino nientemeno che le porte dell’inferno – privilegio peraltro conteso da tanti altri luoghi nel mondo, non ultimo la Valle del Diavolo a Larderello. Fatto sta che le Strette di Cocciglia della Val di Lima sono l’esatto opposto di un luogo infernale, essendo diventate il paradiso degli appassionati degli sport acquatici.

Per approfondire: River trekking: alla scoperta dei percorsi dell’acqua in Toscana

Strette di Cocciglia, un paradiso vicino all'Abetone in Toscana

Molte le attività possibili alle Strette di Cocciglia

Il canyon può essere attraversato grazie a offerte di rafting e a un parco avventura attrezzato che permette di esplorare dall’alto (con percorsi sospesi sulle acque turchine) o dal basso, dalle viscere di questo torrente estremamente vivo. Tante sono le attività tra cui scegliere: dai più dinamici rafting, canyoning e aquatrekking, fino alle più soft pagaiate in kayak o sulla SUP. Mentre per chi vuole godere delle bellezze di questo angolo di natura senza troppi patemi d’animo, ecco una piccola spiaggia di sassi bianchi da cui si può accedere all’incantata Laguna Blu e fare un bagno rigenerante nelle acque azzurre e trasparenti, come una vera e propria piscina.

Ma scopriamo meglio quali sono le attività da fare alle Strette di Cocciglia a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/strette-di-cocciglia-val-di-lima/" width="100%" count="on" num="3"]