Anche la Toscana ha la sua Laguna Blu: stiamo parlando delle Strette di Cocciglia in Val di Lima, un paradiso per gli amanti dei torrenti e degli sport fluviali

1 / 3 – Strette di Cocciglia: né Maldive né Caraibi, il paradiso è anche in Toscana

La Laguna Blu dell’omonimo film

Negli anni ’80 spopolò un film passato alla storia più che per la storia, per la magia dei suoi luoghi: Laguna Blu. Verso la metà dell’Ottocento, il veliero Northumberland naufraga in pieno oceano. Al disastro scampano due bambini, Richard ed Emmeline Lestrange, cugini, insieme all’anziano cuoco di bordo, Paddy Burton. I tre approdano su una deliziosa isoletta sconosciuta, lontana da qualsiasi rotta navale. Paddy a lungo fa da padre ai due piccoli e insegna loro come cavarsela in un luogo selvaggio, il resto lo fa l’adolescenza, la curiosità, e lo sbocciare di una passione tra i due che avranno anche un figlio prima di essere “salvati” e riportati alla civiltà.

Strette di Cocciglia, un paradiso vicino all'Abetone in Toscana

Strette di Cocciglia, favolosa Laguna Blu a pochi passi dall’Abetone

Ma dicevamo dei luoghi del film che fu candidato anche all’Oscar come migliore fotografia. Alcune scene furono girate in Giamaica, altre nelle Isole Yasawa, nell’arcipelago delle Fiji, ovviamente luoghi da favola che rimasero negli occhi di tutti.

Detto che anche in Sardegna o in Sicilia, per dire, si trovano spiagge da Mille e una Notte, per trovare la nostrana Laguna Blu non occorre nemmeno spostarsi più di tanto né spendere affatto cifre esorbitanti, basta andare vicino a Lucca e il gioco è fatto.

Una Laguna Blu vicino a Lucca? Possibile? Be’ scoprila a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/strette-di-cocciglia-val-di-lima/" width="100%" count="on" num="3"]