3 / 3 – I Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2024 alla Maremma, a San Gimignano, a Carmignano, con un sguardo anche ai grandi vitigni internazionali

La Maremma

“La Maremma dei bianchi vede una crescita irresistibile del Vermentino, i prossimi  anni ci confermeranno la validità di questa scelta. Sul fronte rossista si vive di certezze, e il Morellino di Scansano è una di queste. Un rosso che ha un’immagine approcciabile e di presa presso il grande pubblico, ma che riesce a sfiorare anche vini memorabili dalle vigne migliori.”

In particolare, i vini maremmani premiati dal Gambero Rosso 2024 con tre bicchieri sono:

Duemani 2020 – Due Mani;  La Regola 2020 – Podere La Regola; Maremma Toscana Alicante Oltreconfine 2021 – Bruni; Maremma Toscana Merlot Baffonero 2020 – Rocca di Frassinello; Morellino di Scansano Madrechiesa Ris. 2020 – Terenzi; Morellino di Scansano V. Liuzza Ris. 2021 -Roccapesta; Montecucco Sangiovese Poggio Lombrone Ris. 2019 – ColleMassari; Monteti 2019 – Tenuta Monteti; Petra 2020 – Petra.

Per approfondire: Vini di Maremma: vitigni più usati e consigli per gli acquisti

Rocca di Frassinello è una delle cantine più spettacolari del mondo, progettata da Renzo Piano e immerso tra le belle colline della Maremma

Vernaccia di San Gimignano e Carmignano

Anche la Vernaccia di San Gimignano mantiene il suo eterno appeal con: Vernaccia di San Gimignano Carato 2020 – Montenidoli; Vernaccia di San Gimignano Ris. 2020 L’Albereta –  Il Colombaio di Santa Chiara; Vernaccia di San Gimignano Ris. 2019 – Panizzi.

Lo stesso per Carmignano, il nobile territorio del vino tra Prato e Firenze, che ha riscosso i suoi successi con 3 vini:

Carmignano Arrendevole Ris. 2020 – Tenuta Ceri; Carmignano Grumarello Ris. 2019 – Tenuta di Artimino; Carmignano Ris. 2020 Tenuta Le FarneteCantagallo.

Per approfondire: L’oro delle torri: la Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano è uno de vini bianchi toscani con la DOCG. Famosa già dal tempo dei Medici, ve ne consigliamo alcune etichette

Vitigni internazionali

“Ma è tutta la Costa Toscana un vero laboratorio en plein air, con vini da vitigni internazionali, dove il cabernet franc sembra avere una marcia in più, ma non solo. A ben guardare ogni angolo della regione ha qualcosa di nuovo e affascinante da offrire, come testimonia la nouvelle vague dei Pinot Nero dell’Appennino. Salutiamo intanto l’ingresso nell’esclusivo club dei Tre bicchieri per queste aziende: De’ Ricci a Montepulciano, Dianella a Vinci e Tenuta Ceri a Carmignano.”

Fuori dalla aree vitivinicole toscane ritenute più pregiate hanno ottenuto i tre bicchieri del Gambero Rosso 2024 i ss.gg. eccellenti vini:

Arcanum 2019 – Tenuta di Arceno; Auritea 2018 – Tenute Lunelli Tenuta Podernovo;  Chianti Colli Fiorentini Badia a Corte Ris. 2020 – Torre a Cona; Chianti Rufina Ris. 2018 – Castello del Trebbio; Chianti Rufina Ris. 2020 Terraelectae Vign. MontesodiMarchesi Frescobaldi; Colli di Luni Vermentino V. Basse 2022 – Terenzuola; Colline Lucchesi Tenuta di Valgiano 2018 – Tenuta di Valgiano; Il Borro 2019 – Il Borro; Guardiavigna 2019 – Podere Forte; Lupicaia 2018 – Castello del Terriccio;  Oreno 2021 – Tenuta Sette Ponti; Pinot Nero 2020 – Podere della Civettaja; Poggio de’ Colli 2020 – Piaggia; Tenuta di Trinoro 2020 – Tenuta di Trinoro; Valdarno di Sopra Merlot V. Galatrona 2020 – Fattoria Petrolo.

Vino rosso versato in un bicchiere da vino. Profondità di campo ridotta.

Caro lettore, se questo articolo ti ha interessato potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Thomas Couillard su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-toscani-3-bicchieri-gambero-rosso-2024/" width="100%" count="on" num="3"]