Facciamo un esperimento: immaginate di svegliarvi all’interno in una camera finemente arredata di una struttura di charme. Aprite la finestra e ammirate l’incredibile paesaggio della campagna toscana.  Pensate alla brezza mattutina, alle verdi colline ondeggianti e ai preziosi filari di vite, che si susseguono in perfette geometrie prospettiche. E se alla visione idilliaca, aggiungessimo anche ottimo cibo, vino di pregio e servizi d’élite? Un Sogno? No, è un Wine Resort in Toscana.

Wine Resort in Toscana: microcosmi di bellezza intrecciati a storia, esperienza, eccellenza.

Non c’è nessuno che conosca il segreto del futuro.
Quello che vi serve è del vino, dell’amore e del riposo a piacere. – Omar Ḫayyām

La Tenuta Poggio Casciano di Ruffino è tra i migliori wine resort in Toscana.

Non c’è che dire, i Wine Resort in Toscana sono davvero luoghi idilliaci dove perdersi nei meandri dello spazio-tempo, in cui andare almeno una volta nella vita. Ma precisamente, vi chiederete voi,  cosa si intende per Wine Resort?

Nello specifico, ci riferiamo a strutture di alto livello, poste all’interno di rinomate case vinicole. Sono sempre più numerose infatti, le aziende che decidono di aprire le porte delle proprie imprese, ristrutturando edifici già presenti nelle tenute, o realizzandoli ex-novo. I Relais offrono ogni tipo di comfort, e forniscono al visitatore un’esperienza esclusiva ed indimenticabile.

 

8 Wine Resort in Toscana per immergersi nella bellezza

La Tenuta di Poggio Casciano Ruffino è tra i migliori wine resort della Toscana.

Vigneti della Tenuta Santedame – Ruffino

L’uva è il simbolo a cui tutto ruota intorno: un concentrato di principi nutritivi di salute e bellezza. Ma soprattutto ricordiamo, che dall’uva si produce l’elisir di lunga vita: il vino. La scelta di selezionare 8 Wine Resort in Toscana, non è casuale. Il numero 8 rappresenta l’infinito, come infinita è la cura e l’attenzione impiegata nei Resort, per mantenere standard elevati.

Se state già pregustando l’idea di una fuga romantica, o siete semplicemente desiderosi di spezzare la routine cittadina, questo è l’articolo perfetto per voi.

 

Relais Montepepe

In prossimità della costa della Versilia immersa tra vigneti ed oliveti, si trova l’imponente villa settecentesca Relais Montepepe. La minuziosa opera di restauro, ha riportato alla luce i fasti della Villa, recuperando pavimenti e soffitti. Particolare valore è stato attribuito alla scelta degli interni, prediligendo materiali tipici della zona come il marmo. La terrazza panoramica è di notevole impatto, comprende infatti uno storico agrumeto, palme centenarie e cedri del Libano. Il Relais Montepepe vanta anche una Spa con trattamenti di vinoterapia.

Agriresort Tenute Ruffino

7 Boutique Hotel sulle colline di Firenze per indimenticabli vacanze in Toscana tra charme, confort, gusto, tradizione e modernità

Agriresort Tenute Ruffino – Poggio Casciano

L’Agriresort Tenute Ruffino è uno dei migliori Wine Resort in Toscana. Sorge alle porte di Firenze, tra i vigneti del Chianti Fiorentino, all’interno della conosciuta Tenuta Poggio Casciano, presente nell’ambito vitivinicolo dal 1877. La villa è di epoca Rinascimentale, con interni affrescati, camere elegantemente arredate ed affascinanti affacci sui vigneti. Fanno da sfondo lo splendido giardino all’italiana, e la piacevole piscina a sfioro.

L’Agriresort si distingue per la particolare attenzione rivolta alla sostenibilità dell’ambiente, sia per quanto riguarda il vigneto, che per la cantina ed il Resort. Da una settimana è nata la “Locanda le tre Rane Ruffino”.

👉 Leggi anche: Relais Ruffino: degustando la bellezza toscana nella Tenuta Poggio Casciano

Villa La Selva Wine Resort

Nella provincia di Arezzo più precisamente nella Val d’Ambra, troviamo Villa La Selva appartenuta nel 1400, all’altisonante famiglia dei Medici. L’indiscusso fascino di un’epoca agiata si riscontra ovunque, dal giardino all’italiana alle terrazze panoramiche. Gli interni ricreano un ambiente aristocratico e sofisticato, con parquet in quercia toscana, e pareti di pietra a vista, che conferiscono un senso di continuità con l’esterno. Grazie alla ricerca innovativa dei proprietari, potrete scegliere tra due “home fragrance” ispirate e dedicate all’uva, da sempre prodotta e coltivata nella Tenuta.

Il Falconiere Relais & Chateaux

Il Falconiere Relais & Chateaux è tra i migliori wine resort in Toscana.

All’interno di un’elegante Villa del XVII secolo della rigogliosa Val di Chiana, si trova il Falconiere Wine Resort. L’attenta opera di restauro all’interno dell’azienda vitivinicola della famiglia Baracchi, ha permesso di dare vita ad una struttura di charme. Dal 1997, il Resort è entrato a far parte dell’autorevole collezione Relais & Chateaux.

Ogni camera/suite è finemente arredata ed impreziosita da affreschi e mobili d’epoca, arricchite anche da pezzi unici creati da artigiani locali. La Spa offre trattamenti di vinoterapia e olioterapia, avvalendosi anche dei prodotti dell’Officina Profumo di Santa Maria Novella a Firenze. Particolare cura è prestata alla cucina, tanto che nel 2002 ha ottenuto una stella Michelin, l’unica nella provincia di Arezzo.

Tenuta del Buonamico

La Tenuta del Buonamico è situata tra i vigneti della Lucchesia, e la sua cantina risale al 1870. In contrapposizione alla sua storicità, accoglie i visitatori in una struttura avveniristica, realizzata con i più moderni standard di tecnologia. Legno, acciaio e grandi vetrate, si fondono creando armonie dalle linee sobrie e dal design elegante. Sono numerosi i richiami ai filari circostanti, ricreati sia nella copertura della struttura a forma di foglia di vite, che in foglie stilizzate e disseminate al suo interno.

Mastrojanni Montalcino Relais

8 favolosi Wine Resort in Toscana

Alle porte di Montalcino e circondato dal pittoresco paesaggio tra la Val d’Orcia ed il Monte Amiata, sorge l’apprezzata Azienda vinicola Mastrojanni. Grazie al suo Presidente Riccardo Illy (consigliere unico del Polo del Gusto Illy), nasce l’omonimo Relais, frutto della sapiente ristrutturazione di un’antica fortificazione medievale. La pietra a vista recuperata all’esterno del borgo, funge da trait d’union con quella riscontrata all’interno.

Le tonalità utilizzate per gli ambienti, come ad esempio il marrone che richiama la terra, o il rosso che ricorda il vino, sono in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Nelle camere/suite in stile elegante e moderno, non manca il tocco caldo ed accogliente conferito dalle travi a vista. Per l’inizio del 2020 è previsto il completo recupero del borgo, con un’importante area wellness, aumentando il prestigio di questo bellissimo wine resort in Toscana.

Conti di San Bonifacio Wine + Wellness

Nel cuore dell’inviolata Maremma troviamo la Conti di San Bonifacio Wine + Wellness della Società Agricola Poggio Divino. Il paesaggio e la piscina con vista panoramica, incorniciano il fascino rustico ed elegante della fattoria finemente ristrutturata. I pavimenti in cotto ed i soffitti di travi a vista, donano alle suites un ricercato calore tipico toscano.

 

Borgo Argiano Wine Resort

Il Borgo Argiano è tra i migliori wine resort in Toscana

Borgo Argiano Wine Resort è l’ultimo degli 8 wine Resort in Toscana che abbiamo selezionato per voi. In pieno Chianti, nella campagna della provincia di Siena, la Tenuta è composta dalle cantine dell’azienda vinicola Tenute Cappellina e dal borgo ristrutturato che oggi ospita il Wine Resort. È composto da alloggi di lusso, con aree comuni nel corpo principale, quali il lounge, la piscina e la biblioteca. È presente anche una Cappella affrescata per le cerimonie.

Cari lettori, spetta a voi adesso stabilire quale sia il vostro Wine Resort in Toscana preferito.

Questi sono 8 Wine Resort di charme da scoprire nella nostra bella Toscana. Ma quanti luoghi affascinanti nasconde la nostra regione agli occhi dei più? Perché non ci segnali i tuoi preferiti? Magari ancora non ne abbiamo scritto.

Contattaci

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople
Foto: 1 e 3 ©Martina Melchionno – Foto 5 e copertina: ©RealisMastrojanni

Informazioni sull'autore

Daniela Bardi
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti