3 / 3 – Walking Francigena Ultramarathon: camminare significa non dimenticare più

Da Abbadia San Salvatore a San Quirico – 40 km

Una novità per la manifestazione. Un percorso che attraversa la variante della Via Francigena che passa da Campiglia d’Orcia e Abbadia. Lasciandosi alle spalle Abbadia, il cammino conduce dapprima lungo strade sterrate in direzione del podere Zaccaria, per poi proseguire fino a Montieri, Campiglia e Bagni San Filippo. Si giunge a San Quirico dopo il tramonto.

Per approfondire: Via Francigena: le 16 tappe toscane sulle antiche orme dei pellegrini

Vicolo di Abbadia San Salvatore, borgo toscano sul Monte Amiata

Dalla Grancia di Cuna a Siena – 17 km

Eccoci al più breve tra gli itinerari previsti, pensato specificamente per i meno allenati e per le famiglie con bambini, ma anche per chi ha poco tempo a disposizione.
Il cammino prende il via la domenica mattina dalla suggestiva Grancia di Cuna. Da non perdere, lungo il cammino, oltre ai panorami unici, la Torre dei Pomodori di Ponte a Tressa, elevato edificio residuo di un impianto per la liofilizzazione del pomodoro, costruito negli anni ’60 ma mai entrato in funzione. Si entra a Siena attraverso l’antica Porta Romana per giungere poi a Piazza del Campo.

E per chi desidera soggiornare più a lungo, ecco i consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei pressi della Via Francigena Senese

Vista dall'alto della Cattedrale di Siena in una giornata di sole

Dormire e mangiare nei pressi della Via Francigena Senese

Strutture ricettive

Villa Le Prata – Wine Resort – Adults Only (resort di charme ospitato in una villa ristrutturata del XVIII secolo); Borgo Canalicchio Di Sopra Relais (un elegante wine relais immerso tra cru di Brunello); Agriturismo Il Rigo (l’ottimo sapore di un’azienda agricola toscana); Castello Banfi – Il Borgo Relais & Chateaux (un intero, elegante, borgo castellare al vostro servizio); Convento San Bartolomeo (il fascino di un monastero francescano del XIII secolo finemente restaurato).

Ristoranti

La Sala dei Grappoli – Castello Banfi –  Poggio alle mura (a Montalcino, 1a stella Michelin, cucina toscana, spesso maremmana, reinterpretata con creatività); Trattoria Toscana al Vecchio Forno (a San Quirico d’Orcia, tradizione e creatività sono il leitmotiv del loro menù); Taverna del grappolo blu  (a Montalcino, in cucina i capisaldi della tradizione); Taverna da Ciacco  (a San Quirico d’Orcia, ricerca e tradizione toscana rivisitata in chiave moderna); Ristorante della Fattoria del Colle (a Trequanda, ristorante agrituristico di Donatella Cinelli Colombini in cui a farla da padrone è ovviamente il Brunello di casa).

Pici al Sugo, piatto tipico toscano del territorio senese

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Henry Xu su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-e-8-ottobre-2023-torna-la-splendida-walking-francigena-ultramarathon/" width="100%" count="on" num="3"]