Alla scoperta di 3 itinerari etruschi per conoscere la bellezza della Toscana e la sua Storia più antica e affascinante

1 / 3 – Itinerari etruschi in Toscana: camminare sulle orme dei Giganti della Storia

Toscana capitale d’Italia del turismo all’aria aperta

Il turismo all’aria aperta si conferma tra le tipologie di vacanza più ambite dagli italiani, con gli stranieri votati alla ricerca di “esperienze autentiche” nei piccoli borghi, oltre alle grandi città d’arte. E proprio la Toscana, secondo la recente analisi del Centro Studi Turistici di Firenze, rappresenta la capitale in Italia, poiché ha saputo valorizzare e promuovere il ricco patrimonio a disposizione, grazie all’azione congiunta con i territori, attirando ogni anno migliaia di visitatori, in particolare stranieri.

Volterra si trova in Val d'Elsa, uno dei territori più belli della Toscana.

Per un turismo slow, i percorsi degli Etruschi

E per un turismo slow e consapevole, tra i percorsi più interessanti da seguire ci sono quelli legati agli Etruschi.

Infatti ben sei città della dodecapoli di questa grande civiltà sono concentrate in Toscana: Chiusi, Populonia, Volterra, Cortona, Arezzo e Fiesole. Così non poteva che nascere qui un circuito turistico dedicato, in chiave contemporanea e sostenibile.

Bassorilievo funerario trovato in una necropoli etrusca in Toscana

Primo itinerario etrusco: Costa degli etruschi, Volterra, Val di Cecina e Val d’Elsa

La Costa degli Etruschi comprende la Val di Cornia con la sua ricca offerta di musei e parchi, come quello archeologico di Populonia, l’unica città etrusca costruita direttamente sul mare. Qui è possibile visitare la monumentale necropoli di San Cerbone che si affaccia sul Golfo di Baratti, dove la sabbia della spiaggia brilla ancora di ematite proveniente dalle miniere elbane. Un fitto sistema di percorsi, tra boschi di lecci e di sughere, conduce all’affascinante necropoli ipogea delle Grotte, scavata dagli Etruschi nella roccia di un’antica cava. Infine, sulla sommità dell’Acropoli, a Populonia Alta, si possono ammirare i resti della città etrusca sotto il dominio di Roma.

Scopri altre meraviglie del primo e del secondo itinerario a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/3-itinerari-etruschi-per-conoscere-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]