3 / 3 – Pedalando nel solco etrusco tra Fiesole e Carmignano

Terzo itinerario: in bicicletta tra Fiesole e Carmignano

Fiesole è nota per la sua cinta muraria “ciclopica” più settentrionale del mondo etrusco. Nell’area archeologica, in pieno centro abitato, sono state trovate le tracce più antiche che datano il popolamento della collina a partire dal II millennio a. C.. La presenza etrusca è attestata dall’VIII secolo, coi primi edifici: un piccolo tempio (il meglio conservato d’Italia), sul quale venne costruito un nuovo santuario con la progressiva romanizzazione nel I secolo a.C., che porta anche alla realizzazione delle terme e di un teatro, costruito secondo i modelli greci, con pianta a semicerchio a sfruttare la naturale pendenza del terreno.

Il tour si conclude nell’area pratese di Carmignano che conserva ampie vestigia di archeologia etrusca, con la monumentale tomba a tumulo di Montefortini a Comeana, i cui arredi funerari sono in parte esposti nel rinnovato Museo Archeologico di Artimino, importante borgo medievale nato su un insediamento etrusco. Il complesso funebre sorge su una collinetta artificiale, alta oggi dodici metri, che ospita due tombe: la più antica, collocata al centro, è una tomba a tholos (camera a pianta circolare) del diametro di oltre sette metri; quindi si trova l’adiacente tomba a camera rettangolare, con monumentale corridoio d’ingresso a cielo aperto.

Per approfondire: Carmignano: enogastronomia di qualità dagli Etruschi ai Medici

Costruzioni etrusco-romane a Fiesole, dove terminava la via Volterrana: l'antica via del sale

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei 3 “percorsi etruschi” suggeriti

Primo itinerario: Costa degli etruschi, Volterra, Val di Cecina e Val d’Elsa

Strutture ricettive

Tombolo Talasso Resort (a Marina di Castagneto Carducci, centro di talassoterapia di alto livello); Borgo Pignano (nell’area di Volterra, una villa del XVIII secolo circondata da giardini all’inglese).

Ristoranti

Arnolfo (a Colle Val d’Elsa, 2 stelle Michelin, il regno della grande cucina creativa dei fratelli Trovato); La Pineta (a Marina di Bibbona, 1a stella Michelin, lo storico ristorante di pesce della famiglia Zazzeri).

Per approfondire: Vacanze estive in Maremma: solo mare? Ma chi l’ha detto…

Grotta del Tombolo Talasso Hotel, a Marina di Castegneto Carducci

Secondo itinerario: il Cammino d’Etruria Centro

Strutture ricettive

Castello Banfi – Il Borgo (a Montalcino, un elegante borgo-castello con tutte le facilities); Tenuta Santo Pietro (a Pienza, una casa colonica del XIII secolo molto charmant).

Ristoranti

La Sala dei Grappoli (a Montalcino, 1a stella Michelin: nell’imponente Castello Banfi lo chef propone una cucina toscana, spesso maremmana, che interpreta con creatività); Osteria La solita zuppa (a Chiusi, l’amore per la cucina regionale diventa recupero di ricette tradizionali piene di sapori).

Tra le nuove stelle Michelin 2021 della Toscana il ristorante Sala dei Grappoli del Castello Banfi

Terzo itinerario: tra Fiesole e Carmignano

Strutture ricettive

Belmond Villa San Michele (a Fiesole, uno dei più bei e lussuosi hotel toscani); Hotel Tenuta di Artimino member of Meliá Collection (ad Artimino, un bell’hotel nella storica tenuta della Villa Medicea).

Ristoranti

Bistrot al 5 (a Fiesole, un’architettura di esperienze dove il cibo acquista forme e applicazioni nuove); Enoteca Antica Torre (a Carmignano, un percorso gastronomico che stupisce).

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Giacomo Carra su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/3-itinerari-etruschi-per-conoscere-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]