Una guida a 7 tra i migliori ristoranti a Montepulciano per vivere un’esperienza gourmet genuina in equilibrio tra tradizione e innovazione

Mangiare a Montepulciano: bellezza architettonica, grande vino e ristoranti con vista

Sul crinale tra Val D’Orcia e Val di Chiana si erge il bellissimo borgo medieval-rinascimentale di Montepulciano. Molti vi si recano perché è una delle zone vitivinicole più importanti d’Italia, altri anche per le sue bellezze.

Piazza Grande, con la Cattedrale, l’elegante Palazzo Comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni; oppure il tempio in travertino della Madonna di San Biagio – opera rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio a cui s’ispirò addirittura Michelangelo per la basilica di San Pietro a Roma -, sono solo alcune delle grandi attrazioni di Montepulciano.

Palazzo Comunale e veduta di Piazza Grande a Montepulciano

Così come una grande attrazione è il suo famoso vino Nobile da cui scaturiscono eccellenti cantine e storiche enoteche da visitare. Quella degli Ercolani, ad esempio, che collegava sette palazzi e rappresentava il rifugio delle famiglie nobili in tempi calamitosi. O la Cantina del Redi, in cui si possono ammirare grotte sotterranee in tufo. Insomma, il borgo toscano da quando si fa l’ingresso attraverso una della sue affascinanti porte, a quando se ne esce, si rivela un vero e proprio scrigno di tesori a cielo aperto, ma anche sotterranei.

E per mangiare a Montepulciano? Be’, ci pensiamo noi a consigliarvi. Seguiteci e non ve ne pentirete.

I migliori ristoranti di Montepulciano? Vai a scoprirli a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-ristoranti-a-montepulciano-dove-mangiare-come-dio-comanda/" width="100%" count="on" num="3"]