Le Logge del Vignola

Nel centro storico di Montepulciano, davanti al noto loggiato attribuito al Vignola, il ristorante si apre in due accoglienti ed eleganti salette. La stagionalità delle materie prime è il punto di partenza per una cucina che utilizza in prevalenza selezionati prodotti del territorio. Il menu prende spunto dalla tradizione locale e dai classici intramontabili, ma non mancano interessanti e fantasiose rivisitazioni. Le presentazioni sono sempre molto curate nei minimi particolari. Il pane è fatto rigorosamente in casa, così come la pasta fresca. Non mancano nemmeno proposte diversificate, come le cene-degustazione di formaggi particolari e la cucina al flambé.

Piatti del ristorante a Montepulciano Le Logge del Vignola

La Grotta

Il Ristorante La Grotta si trova in un autentico e suggestivo ambiente cinquecentesco, di fronte al Tempio di S. Biagio. Da sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra memorie della tradizione toscana e nuove suggestioni gastronomiche, La Grotta raccoglie l’eredità della cultura locale e ne allarga i confini attraverso creative esperienze di gusto.

La loro cucina non è una somma d’ingredienti, ma nasce dall’idea dall’arte del mangiar bene. Gli chef puntano sulla qualità e sulla ricerca degli ingredienti piuttosto che sulla complessità della preparazione. Ampia la selezione di etichette locali e internazionali.

Per approfondire: Terme di Montepulciano: benessere puro al gusto di Vino Nobile e Olio EVO

Piatto al Ristorante La Grotta di Montepulciano

Osmosi – 1a stella Michelin

Davanti al giudizio Michelin, tacciamo e riportiamo fedelmente:

“In aperta campagna, dove è tutto un inseguirsi di vigneti, all’interno di una villa storica che ospita la Fattoria Svetoni – accoglienza con belle camere e produzione di vino sin dal 1865 -, il ristorante si sviluppa in parte all’interno, tra muri antichi, e in parte nella modernissima veranda vetrata che si apre su di un bel panorama verdeggiante. La cucina di Mirko Marcelli, pur non mancando qualche richiamo al territorio, naviga per il mondo sulla rotta della creatività, per cui accanto a un piatto con protagonista la locale carne di chianina ecco comparire gli gnocchi con la bagna cauda e i ricci di mare. E ancora, se il pecorino entra in alcune preparazioni, spuntano anche a sorpresa il miso che rifinisce il piccione o, in un dessert, la spuma di wasabi nel cilindro di meringa insieme alla variazione di fragole. Il risultato finale è ottimo, supportato anche da un servizio piacevole ed efficiente.

Scopri altri ottimi ristoranti a Montepulciano all’ultima  pagina

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-ristoranti-a-montepulciano-dove-mangiare-come-dio-comanda/" width="100%" count="on" num="3"]