Osteria “Porta di Bacco”

I migliori pici al ragù di Montepulciano li abbiamo trovati in questa osteria – anche salumeria ed enoteca -, proprio all’inizio del Corso, a pochi passi dalla porta d’ingresso del borgo. Ambiente informale, rustico ma curato, dai robusti tavoli in legno massiccio e dai caldi pavimenti in cotto. Personale gentilissimo e solare, sempre pronto a suggerire anche gli abbinamenti coi vini. Antipasti di salumi e formaggi eccellenti, una bruschetta offerta per ingannare l’attesa, porzioni abbondanti, materie prime di qualità, e prezzi più che ragionevoli.

Porta di Bacco Osteria Enoteca a Montepulciano in Toscana

Ristorante “La Corte Medicea”

Appena fuori dal centro, lungo la strada che costeggia le mura esterne, questo non è solo un ristorante ma anche un’enoteca e una rivendita di prodotti tipici del territorio. Qui è possibile scegliere tra una degustazione di vini di Montepulciano, accompagnata da pane toscano e da un ricco tagliere di salumi e formaggi al piano terra, e un pasto vero e proprio nel loggiato superiore, con vista sulle enormi botti. Ottima la carne e i primi piatti al tartufo.

Osteria Acquacheta

Da oltre un decennio uno dei ritrovi più popolari di Montepulciano, questa osteria è apprezzata dagli abitanti per la sua atmosfera genuina e informale, un piccolo simposio di commensali che da anni si ripete a pranzo e a cena. La cucina è sincera e fortemente legata al territorio da cui provengono rigorosamente tutti gli ingredienti. I piatti sono semplici, ma di carattere, proposte in cui si privilegia la qualità e il gusto.

Per approfondire: Montepulciano: cosa vedere nel bellissimo borgo tra Arezzo e Siena

Taglio del prosciutto e bistecca cruda all'Osteria Acquacheta di Montepulciano

Ristorante “La Briciola”

Qui i pici alle briciole sono un must. Parliamo di pici conditi con briciole di pane saltate in padella con aglio, olio e peperoncino, delicati, davvero ottimi. L’ambiente è curato: arredi in legno chiaro e deliziosi mazzetti di lavanda essiccata a stazionare sui tavoli. Il tutto nella ferrea volontà dei proprietari di proporre la vera cucina poliziana, senza nulla concedere alla moda e al commerciale. Di fatto il menu in prima pagina si racconta: “In questa casa non trovano spazio i menu turistici. Non ne comprendiamo il significato, abbiamo troppo rispetto per i turisti, per la cucina toscana in generale e per quella poliziana in particolare.”

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Picture Seeker su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-ristoranti-a-montepulciano-dove-mangiare-come-dio-comanda/" width="100%" count="on" num="3"]