Save the date! Il 23 e il 24 settembre 2023 il borgo toscano in provincia di Siena si trasforma in Montepulciano città del libro antico e raro

1 / 3 – Montepulciano città del libro antico e raro

Montepulciano e una tradizione letteraria che prosegue da Agnolo Poliziano

Montepulciano, il 23 e il 24 settembre prossimi, sarà una capitale di libri preziosi. Si terrà, infatti, nel borgo che ha dato i natali ad Agnolo Poliziano, la prima edizione di “Montepulciano città del libro antico e raro”.

Veduta del borgo toscano di Montepulciano sulla Val d'Orcia

Una prima edizione ricca di libri antichi ed eventi

Al via la prima edizione della rassegna dedicata a questo nutrito patrimonio culturale che propone una mostra di circa cento libri e stampe antiche e rare, oltre a salotti letterari, dibattiti e presentazioni rivolte ad appassionati o a semplici curiosi del libro antico.

Saranno un centinaio, è stato dichiarato durante la presentazione dell’iniziativa, le stampe e i libri antichi e rari provenienti dalla Biblioteca di villa Classica, che verranno esposti nel salone della Fortezza Poliziana di Montepulciano. In programma anche eventi e approfondimenti che toccano varie tematiche: dalla commedia toscana del Cinquecento all’agricoltura nel Rinascimento, dalla santità domenicana all’archeologia locale, fino alla giornata conclusiva di un congresso internazionale sulle due Sante patrone d’Europa, Brigida di Svezia e Caterina da Siena. La rassegna proporrà inoltre anche una mostra di libri stampati nel ‘500 da donne tipografe, padrone delle loro tipografie.

Scopri a pagina 2 tutto l’interessante programma della rassegna

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/settembre-2023-montepulciano-citta-del-libro-antico-e-raro/" width="100%" count="on" num="3"]