Mostre e musei aperti a Firenze il 6 gennaio 2024

Musei con esibizioni permanenti aperti per la Befana a Firenze

Galleria degli Uffizi: fra i musei più famosi e importanti al mondo, vi sono esposti immensi capolavori di tantissimi artisti fra cui Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.

Galleria dell’Accademia: altro museo fra i più visitati in città, la Galleria dell’Accademia ospita il maestoso e celeberrimo David di Michelangelo, oltre a opere capolavoro di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo, Domenico Ghirlandaio, Bronzino e Botticelli, solo per citarne alcuni. Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50.

Per approfondire: Galleria dell’Accademia di Firenze: cosa vedere

Il David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia di Firenze

Palazzo Pitti e Galleria Palatina: una straordinaria raccolta di dipinti del Rinascimento e del Seicento. Nelle sue sale sono esposte opere di Pontormo, Filippo Lippi, Raffaello (Madonna della Seggiola, La Velata), Tiziano (Maddalena Penitente) e Andrea del Sarto, opere di Caravaggio e ancora Rubens (Le conseguenze della guerra) e Van Dyck. Apertura: da martedì a domenica, dalle 8.15 alle 18.50.

Museo Nazionale del Bargello: una delle più importanti collezioni al mondo di statue rinascimentali, espone i capolavori di Michelangelo, Donatello, Cellini e Giambologna. Apertura: dal mercoledì al lunedì, dalle 8.15 alle 18.50.

Cappelle Medicee: il mausoleo della famiglia Medici, al cui interno si possono ammirare opere di Michelangelo, Buontalenti e altri. Apertura: dal mercoledì al lunedì, dalle 8.15 alle 18.50.

Per approfondire: Palazzo Pitti: il più prestigioso edificio di Firenze dai Medici ai Savoia

Il Museo delle Cappelle Medicee di Firenze è una delle tappe obbligate per coloro che si trovano a visitare il capoluogo della Toscana.

Museo di San Marco: all’interno dell’antico convento domenicano di piazza San Marco, l’omonimo museo permette di scoprire i capolavori di Beato Angelico, Paolo Uccello, e tanti altri artisti del Rinascimento. Apertura: dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30.

Palazzo Strozzi: uno dei più importanti musei di arte contemporanea in Italia, sede di magnifiche esibizioni temporanee, che negli anni hanno visto monografiche di Jeff Koons, Olafur Eliasson, Marina Abramovic, e tanti altri. Apertura:tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Finisci di scoprire i musei e le mostre di Firenze per la Befana 2024 a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/befana-2024-a-firenze-cosa-fare/" width="100%" count="on" num="3"]