La celebrazione della Befana a Firenze

Questa bella manifestazione storica a Firenze vede sfilare per le vie del centro un maestoso corteo che rievoca una gloriosa, antica tradizione fiorentina del XV secolo, a cui partecipava la stessa famiglia Medici. Essa, infatti, presiedeva la “Compagnia dei Magi”, che tutti gli anni, il giorno dell’Epifania, sfilava in un sontuoso corteo, passando davanti alla residenza medicea di via Larga, l’attuale Palazzo Medici Riccardi.

L’imponente corteo, con in testa i Re Magi a cavallo, in raffinatissimi abiti di seta ispirati a quelli del celeberrimo affresco di Benozzo Gozzoli visibile in Palazzo Medici Riccardi, si compone di circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina. Dopo la partenza nel primo pomeriggio da Piazza Pitti, il corteo si snoda lungo le antiche vie cittadine: Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por Santa Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, fino alla Piazza del Duomo. Nel frattempo in Piazza del Duomo il Coro di Voci Bianche della Cappella della Cattedrale di Firenze intrattiene il pubblico con canti natalizi. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi depongono i loro doni ai piedi di Gesù Bambino, nel Presepe vivente.

Una marionetta della Befana con la scopa in mano

La Befana vien da Barga

A Barga, in Garfagnana, uno dei Borghi più belli d’Italia, la festa in onore della Befana inizia nel pomeriggio del 5 gennaio. La vecchietta parte dalla sua casetta di legno, a Pegnana, sulla montagna barghigiana, per arrivare nel centro storico del paese dove troverà ad attenderla i bambini in costume da “befanotto” che, insieme a lei, attraverseranno il paese intonando i tradizionali canti.

Dalle 21, davanti a un grande falò, prenderà il via la serata in costume. La Befana porterà, di casa in casa, a cavallo di una scopa o di un asinello, i regali ai bambini, e in piazza si festeggerà con vin brulé e vari intrattenimenti. Il 6 gennaio, a partire dalle 14.30, la Befana incontrerà adulti e bambini nella propria abitazione a Pegnana, visitabile tutto l’anno nei pomeriggi festivi. In programma sorprese, giochi, doni e specialità, come i tradizionali biscotti secchi, chiamati i Befanini, preparati secondo una ricetta che si tramanda di generazione in generazione.

2024: una Befana toscana in grande spolvero

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-in-toscana-per-la-befana-2024/" width="100%" count="on" num="3"]