Il 6 gennaio 2024 la Befana prende anche il treno: da Firenze a San Piero a Sieve

Il Treno toscano della Befana 2024 è direttamente organizzato da ATTS Italvapore. Il treno a vapore, allestito con vetture d’epoca, parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (stazione centrale) alla volta di San Piero a Sieve in Mugello. All’arrivo, ai bambini viene donata una speciale merenda e una calza ricca di dolciumi dalla befana in persona.

Per approfondire: Mugello: storici borghi tra i più belli d’Italia, e non solo

Il Treno della Befana è uno dei treni storici che promuovono il turismo slow in Toscana

Il tradizionale Tuffo di Befana

Il Tuffo della Befana è una delle iniziative più originali, come sempre in programma la mattina del 6 gennaio sulla spiaggia di Marina di Pisa. Centinaia di partecipanti si danno appuntamento sul litorale pisano per sfidare il gelo e farsi un bagno in mare. Meno male che dopo questa prova di coraggio viene sempre offerta una buona cioccolata calda.

Befane volanti

Come da tradizione, la Befana vola, e quindi può anche scendere da campanili, o lanciarsi dai palazzi, con o senza il paracadute (meglio con). Dove? Provate a recarvi il 6 gennaio 2024 a Siena, Volterra, Cascina, Pisa, Pistoia, Santa Maria a Monte, Livorno, ma anche all’interno della grotta di Equi Terme. Potreste trovare gran belle sorprese.

Per approfondire: Cosa vedere a Pistoia coi bambini: una sola città, tanto divertimento

Pistoia, Capitale della Cultura Italiana 2017, è una delle più città d'arte in Toscana

Dove dormire in Toscana per la Befana?

A Firenze consigliamo Portrait Firenze (una visione innovativa del viaggio che cambia l’esperienza del lusso in spontaneità, personalizzazione, libertà su misura); e Residenza d’Epoca Sant’Egidio (un’affascinante residenza d’epoca a due passi dal Duomo).

In Garfagnana consigliamo l’Albergo Genzianella (a Careggine, una deliziosa casetta in legno che fa molto Natale); e Hotel Ristorante La Lanterna (a Castelnuovo Garfagnana, grazioso e confortevole hotel con piscina).

Sulla costa dell’Alta Maremma toscana, consigliamo The Sense Experience Resort (a Follonica, un bel resort vista mare); e Grand Hotel Palazzo (a Livorno, un edificio ottocentesco con vista sulla Terrazza Mascagni).

Calze della Befana appese a un camino

Dove mangiare in Toscana per la Befana 2024?

A Firenze consigliamo Tamerò (in Piazza Santo Spirito, ex officina meccanica trasformata in un locale giovane e urban chic); e Atelier de’ Nerli (mix di arte, cucina e artigianato).

In Garfagnana consigliamo Mulin del Rancone (a Camporgiano, azienda contadina trasformata in ristorante con proposte innovative); e Scacciaguai (a Barga, tre fratelli appassionati che propongono prodotti tipici, seguendo stagionalità e cibo biologico).

Sulla costa dell’Alta Maremma toscana, consigliamo Il Mariva (a San Vincenzo, piatti interessanti, con impiattamenti di elevata qualità e accostamenti sapienti); e Brasserie La Barcaccina (a Vada, affidatevi a ciò che vi propone la carta preparata da Hamid Meridja e da sua moglie Maila).

Per approfondire: Cosa vedere in Toscana in 3 giorni: il massimo risultato nel minimo tempo

Pane allo Scacciaguai, ristorante a Barga, Garfagnana, Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Robert Thiemann su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-in-toscana-per-la-befana-2024/" width="100%" count="on" num="3"]