Volterra, antico e bellissimo borgo toscano di origini etrusche, negli ultimi anni si è trasformato in meta prediletta per gli amanti di occulto ed esoterismo: scopriamo perché

1 / 3 – Dagli Etruschi a streghe e vampiri, il passo è lungo o breve?

Volterra è fuori dalle grandi rotte turistiche

Diciamolo subito, Volterra è davvero uno dei più bei borghi toscani, un must-see assoluto per chi viene a visitare la regione, sebbene non sia proprio a portata di mano, visto che è fuori dalle rotte più battute, e per raggiungerla si deve percorrere la via Volterrana, una strada meravigliosa, densa di storia e di scorci panoramici mozzafiato, ma più isolata di altre.

La Via Volterrana è una strada panoramica in Toscana che conduce al borgo di Volterra

Volterra, la bellissima senza tempo

Tuttavia, una volta giunti qui, Volterra mostra tutto il suo incanto, un vero scrigno di tesori, d’arte e grande storia, un luogo senza tempo o con un tempo così dilatato da iniziare presso gli Etruschi – era una delle dodici grandi lucumonie – per finire ai giorni nostri. Velàthri si chiamava in origine, e da allora è stata teatro di lotte e cambiamenti profondi la cui testimonianza è visibile nelle splendide vestigia etrusche, romane, medioevali e rinascimentali che si trovano in città. Ecco, se esiste una particolarità di Volterra che si nota più che in qualsiasi altro borgo toscano è che ancora oggi conserva un’anima multiculturale, multistoria, multistrato addirittura, visto che sotto le mura romane si estendono quelle etrusche, e sopra a tutto issano i loro vessili il Medioevo e il Rinascimento.

E poi, tra le molte anime di Volterra che convivono armonicamente insieme, ce ne sono anche una chiara e una scura. La chiara è quella visibile a tutti, mentre la scura si scopre a poco a poco, anche se non è poi così nascosta, ma in compenso è molto suggestiva.

Scopri l’anima chiara di Volterra a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/volterra-dark-tourism-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]