2 / 3 – L’anima chiara di Volterra: uno splendido borgo che guarda verso la costa toscana

Le meraviglie a cielo aperto di Volterra

Il Palazzo dei Priori

Una delle grandi bellezze di Volterra è senz’altro il Palazzo dei Priori, l’edificio comunale più antico della Toscana. Costruito all’inizio del XII secolo, si dice che fu di ispirazione ad Arnolfo di Cambio per il disegno di Palazzo Vecchio, a Firenze. All’esterno, la facciata in pietra è decorata con targhe che ricordano antiche famiglie fiorentine, a testimonianza del fatto che Volterra fu governata dal capoluogo toscano dal XV secolo.
Da non perdere, al primo piano, la magnifica sala del Consiglio.

Per approfondire: Le balze di Volterra: quegli strani dirupi che feriscono di bellezza le colline intorno

Piazza dei Priori nella luce del pomeriggio, a Volterra, nel Pisano

Il Duomo e il Battistero

Volterra conserva molte altre meraviglie come il Duomo, la cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata in stile romanico e barocco nell’arco di 6 secoli, dal XII° al XVIII°. All’interno, la pianta a croce latina mostra tre navate divise da ben 22 colonne di stucco rosa e capitelli bianchi.

Di fronte al duomo sorge il battistero di San Giovanni, edificio a pianta ottagonale delle seconda metà del Duecento. Molto bella e caratteristica la facciata che guarda il Duomo, con fasce marmoree bianche e verdi, dov’è stato ricavato il maestoso portale in stile romanico. All’interno, da non perdere, alla destra dell’altare, l’antica fonte battesimale, opera di Andrea Sansovino e risalente al 1502.

Teatro romano di Volterra

Il Teatro Romano

A nord del centro storico si trova uno splendido teatro romano della fine del I secolo a.C., scavato nel pendio naturale di un piccolo rilievo, come i teatri greci. Si stima che il teatro potesse contenere fino a 3500 spettatori e che prevedesse un velarium, ossia un telo sostenuto da corde, per i giorni di pioggia. Oggi, il teatro romano di Volterra ospita un Festival Internazionale, in cui ogni anno si assegnano i premi Ombra della Sera a importanti personalità dello spettacolo e della cultura.

Scopri l’anima scura di Volterra a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/volterra-dark-tourism-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]