Presepe vivente a Casciana Terme, a Lari

A Casciana Terme ogni anno c’è il tradizionale appuntamento col presepe vivente. Il percorso, illuminato da candele e torce per rendere il tutto più suggestivo e affascinante, parte in genere la sera dal Parco delle Terme con oltre cento figuranti e termina alla Corte Aquisana, luogo della Corte di re Erode. Qui è riprodotta la vita quotidiana di un paese d’altri tempi con le abitazioni di Maria e Giuseppe.

Dormire e mangiare a Lari nel periodo natalizio

Il Castello di San Ruffino (circondato da un ampio e verde parco secolare, un’oasi di relax, adults only, nel cuore delle colline pisane).
La Dea Partenope dello Chef Montella Emanuele (una sinfonia antica di piatti di mare con ingredienti di prima qualità reinterpretati con creatività e innovazione).

Il Presepe vivente a Londa - Toscana

Presepe vivente nella Basilica di San Piero a Grado, a Pisa

Da 23 anni il presepe vivente si tiene il 24 dicembre alle 20.30 e il 26 dicembre alle 17.30 nell’area adiacente alla magnifica basilica romanica di San Piero a Grado. Composto da 200 figuranti, con postazioni sempre più numerose e curate nei particolari, all’entrata si è accolti dalla dogana di Betlemme dove i visitatori vengono censiti. Qui si cambiano le monete che serviranno per acquistare prodotti nelle varie botteghe artigianali presenti. Il percorso obbligato prevede anche la tappa al palazzo di Erode – col cambio delle guardia -, e alla capanna – con l’asino e il bue -, dove nasce il Salvatore visitato dai Magi guidati da una stella luminosa.

Dormire e mangiare nella Valle del Serchio nel periodo natalizio

Palazzo Feroci (elegante palazzo d’epoca, con ampie camere e appartamenti di tipologia deluxe).
Osteria dei Cavalieri (osteria semplice e rustica con un menù di cucina toscana diviso tra terra e mare).

Chiesa di San Piero a Grado, in provincia di Pisa, uno dei luoghi dove vedere il presepe vivente in Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-presepi-da-vedere-in-toscana-nel-2023/" width="100%" count="on" num="3"]