La via dei Presepi di Cerreto Guidi

Dall’Immacolata Concezione all’Epifania, Cerreto Guidi si riempie delle sorprendenti e suggestive creazioni di piccoli e grandi presepisti. Ogni scorcio, ogni angolo, ogni porta o finestra diviene occasione per un originale omaggio alla Natività. La Via dei Presepi si basa soprattutto sul talento di maestri presepisti “storici”, col contributo però, ogni volta, di altri importanti artisti di provenienza nazionale.

Ma l’elemento di assoluta unicità della Via dei Presepi di Cerreto Guidi è l’ormai celebre e sempre più vasto e affascinante Presepe all’Uncinetto realizzato da Gessica Mancini e dalle Dame dell’Uncinetto che, dal 2015, si è trasformato in qualcosa di più strutturato: la riproduzione del borgo stesso di Cerreto Guidi. Orti, campagna, botteghe artigiane, arredi, curati nei minimi dettagli, tutto rigorosamente all’uncinetto. E’ un’autentica opera d’arte che si sviluppa in circa 26 metri di lunghezza. Vi spicca la Villa Medicea in miniatura, compresa la scalinata del Buontalenti, cucita insieme con 7000 mattoncini di 4 cm.

Dormire e mangiare a Cerreto Guidi nel periodo natalizio

Villa Petriolo (splendida villa con quattro ristoranti, un centro fitness e un giardino).
Osteria di Golpaja (interessante esperienza enogastronomica, con piatti ispirati alla tradizione reinterpretati dalla fantasia dello chef).

Terre di Presepi nella Media Valle del Serchio: particolare di un presepe

La Valle dei Presepi nella Lucchesia

La Valle del Serchio a Natale diventa la Valle dei Presepi: qui la storia secolare dei Maestri figurinai ritrova vita in un magico percorso tra Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Anteminelli e Pescaglia.

La produzione di figurine di gesso di Coreglia Antelminelli risale addirittura al secolo XIV. A partire dal Basso Medioevo i maestri figurinai si specializzarono in tutta la Lucchesia e in particolare nell’area di Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca. La produzione originale delle figurine riguardava principalmente soggetti religiosi, statuette per il presepe e personaggi del mito o dell’attualità. Oggi è ancora possibile trovare piccoli laboratori che tramandano le tecniche manuali di lavorazione, mentre il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia Antelminelli conserva la memoria storica ed espone una vasta selezione di figurine.

Per approfondire: Coreglia Antelminelli, tra l’Appennino e le Apuane il borgo delle figurine di gesso

Coreglia Antelminelli è uno dei 23 Borghi più belli d'Italia in Toscana. Si trova in Garfagnana (LU) ed è famosa per la lavorazione del gesso

Dormire e mangiare nella Valle del Serchio nel periodo natalizio

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa (a Barga, un pluripremiato hotel circondato da meravigliosi giardini e parchi nella Media Valle del Serchio).
Scacciaguai (abbinamento di antichi sapori coi prodotti dell’alta ristorazione, in un nuovo modo di elaborare i piatti della cucina moderna).

E i presepi viventi in Toscana? Scopri i più belli a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/i-piu-bei-presepi-da-vedere-in-toscana-nel-2023/" width="100%" count="on" num="3"]