L’ex Collegio alla Querce nella zone de Le Cure a Firenze, tra fine 2023 e inizio 2024 diventerà un bellissimo resort di lusso 5 stelle

1 / 3 – Dall’élite studentesca all’élite alberghiera

L’ex Collegio alla Querce si trasforma in un innovativo urban resort

Vi ricordate l’ex Collegio alla Querce, sulle colline a nord di Firenze, frequentato prima del Duemila perlopiù dai ragazzi dell’élite fiorentina? Be’, dopo la chiusura e gli anni difficili dell’occupazione a fine abitativo da parte del Movimento di Lotta per la Casa, adesso cambia tutto perché Auberge Resorts Collection, fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, aprirà il “nuovo” Collegio alla Querce, un innovativo urban resort super lusso a cinque stelle.

Render del nuovo Collegio della Querce

Chi è Auberge Resorts Collection

Auberge Resorts Collection è un gruppo di ospitalità di alto livello che fa capo a Dan Friedkin. Sì, avete capito bene, proprio lui, il Presidente della Roma, oltre a molte altre cose, è anche il Charmain and Ceo della catena alberghiera statunitense. Nella sua espansione europea, iniziata lo scorso anno col Grace Hotel di Santorini, l’Italia è divenuta una tappa obbligata.

Mike Minchin, chief marketing officer del gruppo con oltre 20 proprietà concentrate negli Stati Uniti, spiega: “La nostra idea è creare alberghi unici, tutti diversi l’uno dall’altro. One of the kind è il nostro claim: hotel differenti, ma tutti legati da un filo comune, come fratelli diversi fra loro ma simili in qualche cosa”.

La grande trasformazione

E così, in quelle che un tempo furono aule e camerate, Auberge Resorts Collection sta realizzando 82 appartamenti, tra cui 61 junior suite e 21 suite esclusive: il progetto degli architetti spagnoli Esteva i Esteva, e dei designer ArchFlorence, prevede anche una piscina all’aperto, una sala dedicata alla degustazione dei vini, un centro benessere, una palestra, una galleria d’arte, una boutique, un ristorante stellato, una sala giardino immersa tra gli ulivi avvolta da pareti di vetro, e un sofisticato «cigar bar» che occuperà gli ex uffici della segreteria e della direzione.

Ma non è finita qui, scopri cos’altro bolle in pentola all’ex Collegio alla Querce: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lex-collegio-alla-querce-diventa-un-resort-super-lusso-a-5-stelle/" width="100%" count="on" num="3"]