3 / 3 – Nel 2005 si è chiusa l’epopea di questa istituzione fiorentina

Il collegio come scuola

Agli inizi il programma scolastico del Collegio era indipendente da quello governativo. I Barnabiti, già dal Cinquecento, avevano una ratio studiorum che, lungo il corso dei secoli, hanno saputo adattare a qualunque ambiente, ottenendo buoni frutti e riconoscimenti ufficiali.

Il 25 gennaio 1969, nel Salone dei Cinquecento del Palazzo della Signoria, fu conferita al Collegio la medaglia d’oro per meriti di opera educativa e di cultura, con provvedimento a firma del Presidente Saragat.

Qualche decennio dopo, tuttavia, le complesse vicende delle riforme scolastiche, le riorganizzazioni dell’attività, la graduale diminuzione degli alunni, hanno portato alla chiusura dell’istituto, nonché all’alienazione dello stabile avvenuta nel 2005.

Il collegio de La Querce diventa resort di lusso

Infine, le parole di Dan Friedkin

Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza in Europa con l’aggiunta di Firenze e del Collegio alla Querce – ha detto Dan Friedkin – La nostra capacità unica di elevare e preservare le proprietà storiche si tradurrà in una nuova destinazione dinamica per la cultura, la cucina eccezionale, l’arte, il design e le esperienze irripetibili”.

Be, che altro aggiungere? In bocca al lupo.

Caro lettore, cara lettrice, se hai trovato di tuo gradimento il nostro articolo sulla trasformazione dell’ex Collegio alla Querce in super resort di lusso 5 stelle, lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Fonte foto: Foto 1 | Foto 2 | Foto 3 | copertina di Joseph Quam su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lex-collegio-alla-querce-diventa-un-resort-super-lusso-a-5-stelle/" width="100%" count="on" num="3"]