3 / 3 – L’Argentario e la Costa d’Argento del cibo buono e sano

Alicina Hosteria – Porto Ercole

In pieno centro, coi tavoli all’aperto in un contesto particolarmente accogliente, i piatti di mare garantiscono un pescato locale selezionato secondo la disponibilità giornaliera. Semplice, ma curata, la cucina, con proposte dal gusto mediterraneo. Sorprendente la cantina molto ricca.

I Pescatori – Orbetello

In questo Presidio Slow Food, la laguna funziona sia da suggestiva cornice di un locale semplice e verace, sia da risorsa primaria da cui la Cooperativa dei Pescatori di Orbetello attinge a piene mani per rifornirsi della straordinaria materia prima che si può gustare in tavola. Protagonista indiscussa del menù: la bottarga di cefalo.

La Laguna di Orbetello alle pendici del Monte Argentario nela Bassa Maremma toscana è un patrimonio di biodiversità da preservare con cura

Trattoria dai Frati – Porto Santo Stefano

Piacevole il dehors, conviviale e rilassata l’atmosfera, accogliente lo stile rustico del locale con arredi in legno. Dominante la cucina tipica della zona, terrigna e verace, con primi di pasta fatta in casa, cacciagione succulenta e dolci gustosissimi. I vini sono in prevalenza del territorio.

Il Pellicano – Porto Ercole – 1a stella Michelin

Noto ristorante gourmet della guida Michelin, è necessaria la prenotazione per cenare a lume di candela nella suggestiva atmosfera di uno degli alberghi più prestigiosi del mondo. Ai fornelli il talentuoso chef Michelino Gioia è capace di elaborare piatti eccellenti attingendo dal ricco bacino di prodotti del luogo. Uno per tutti: l’anguilla di Orbetello, finocchio e misticanza. La cantina ha ovviamente un respiro internazionale.

Interno del raffinato Ristorante Il Pellicano, a Porto Ercole, sul Monte Argentario

Il Vicoletto – Talamone

Un grazioso locale del centro storico, dotato di tavoli all’aperto e cucina di pesce semplice concentrata sulla freschezza degli ingredienti e curata da molti anni dallo chef Antonio Acanfora. Il pezzo forte sono gli antipasti. Vini in accordo con la cucina.

La Bussola – Porto Santo Stefano

Punti forti di questo locale con vista sul porto sono la cordialità dello chef patron Mario, la gradevolezza dell’ambiente, la freschezza del pescato e l’autenticità dei sapori. I crudi sono ineccepibili, la pasta e i dolci vengono fatti in casa. La carta dei vini è ben fornita.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Patrick Browne su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-ristoranti-all-argentario-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]