La manifestazione Profumi di Boboli approda a Firenze dal 22 al 25 maggio 2014, nella Limonaia di Villa Strozzi, pregiata tappa del percorso espositivo attraverso i luoghi più caratteristici e rilevanti d’Italia. Partita dal Giardino di Boboli nel 2007 è giunta oggi alla sua ottava edizione.

Profumi di Boboli dal 22 al 25 maggio
Fragranze e Design. Questo il titolo della manifestazione di quest’anno, proposta da Profumi di Boboli con la collaborazione di Quartiere4 e Officine Creative. Un titolo che è già di per sè un programma innovativo e di tendenza, che si propone di coniugare i vari aspetti del glamour, intrecciando fragranze, design e moda fashion Made in Italy.
Profumi di Boboli: dal 22 al 25 maggio 2014 a Firenze si terrà Fragranze e Design, l'evento fiorentino che intreccia profumi, moda e design Made in Italy

Fragranze e Design

Avvalendosi di collaborazioni speciali ed inedite, quali il Blog Savage Blender, capace di lanciare attraverso le moderne potenzialità di internet e della rete giovani stilisti emergenti, l’associazione mette in relazione armonica la creatività e la bellezza nelle sue varie forme. Ed ecco che alle fragranze naturali dei cosmetici all’olio d’oliva del Chianti, creati da Tusca, ed alla linea ricavata da sola agricoltura biologica di Roberta Capanna, con la sua linea corpo e viso profumata con piante aromatiche e officinali, si affiancano sculture, ceramiche e tele.

La ricerca del benessere e della bellezza, della cura del corpo, del viso, delle mani, si sposa alla perfezione al disegno che le mani, gli occhi e la mente possono produrre. Il buono e il bello, insieme; il profumo che inebria l’olfatto, e l’eleganza che affascina gli occhi. Il Design, nelle sue varie accezioni, si sviluppa negli spazi espositivi, creando con lo spazio, con la moda e col profumo un panorama variegato e fragrante che accompagna il visitatore in un percorso plurisensoriale di bellezza e fashion.

Le sezioni dell’evento sono molteplici e con peculiarità diverse ed uniche, ma sempre caratterizzate da un’aura di creatività, originalità e ricerca della bellezza nelle sue varie forme. Ed ecco che il profumo, il design, lo stile e perché no, anche il gusto, trovano un ambiente di convivenza eccellente.

Profumi di Boboli: dal 22 al 25 maggio 2014 a Firenze si terrà Fragranze e Design, l'evento fiorentino che intreccia profumi, moda e design Made in Italy

L’Istituto Agronomo per l’Oltremare e il profumo di caffè

Partner d’eccellenza della manifestazione è l’Istituto Agronomico per l’Oltremare, fondato nel 1904 dal Ministero dei Esteri, che propone in questa edizione di Profumi di Boboli 2014 un’intera sezione intitolata ad una fragranza che viene dalle Americhe: il profumo di caffé. Questa è la tappa del percorso espositivo interamente dedicato alla valorizzazione del caffé organico d’eccellenza. È qui che l’associazione L’albero del caffé mette in mostra, non senza concedere una degustazione, l’intero processo produttivo, rappresentando il contenuto etico e solidale, della filiera corta, dalla coltivazione alla torrefazione.

Ma l’innovazione non sempre significa volti nuovi: torna infatti a pregiare la manifestazione con la sua ultima linea di prodotti, Alessandro Cicali che aveva già preso parte alla prima edizione con i profumi e le fragranze offerte dal mondo vitivinicolo; quest’anno propone, in onore proprio di Firenze, la sua Linea Giglio che già si configura come il brand fiorentino per antonomasia, in Italia e all’estero.

Al percorso espositivo si sposeranno vari ed innovativi eventi collaterali: il laboratorio interattivo di Mary Anny Florence sulla cura e la bellezza delle mani, i vari fashion shows con presentazione di nuovi stilisti in erba, ed il laboratori di Giovanni Murtas per la decorazione a mano libera della porcellana. Sarà inoltre possibile per gli ospiti della manifestazione, visitare gratuitamente il Giardino tropicale dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare.

Profumi di Boboli: dal 22 al 25 maggio 2014 a Firenze si terrà Fragranze e Design, l'evento fiorentino che intreccia profumi, moda e design Made in Italy

Profumi di Boboli: ingresso gratutito!

Ma quanto costa questa full immersion nel fashion? Incredibilmente nulla. I Profumi di Boboli ci propone una vera e propria esperienza multisensoriale nella bellezza, nell’innovazione, e nella genuinità di fragranze che richiamano le tradizioni e i prodotti della terra. Ci riavvicina alla bellezza, proponendoci designers innovativi e produzioni inedite. Ci fa vivere l’emozione di partecipare a fashion shows i cui giovani stilisti promettono di essere i futuri fashion stylists della moda italiana e non solo. E tutto questo ci viene proposto gratuitamente.

L’ingresso allo splendido parco, alla pregiata location della Limonaia di Villa Strozzi ed ai suoi spazi espositivi, l’intera manifestazione de I profumi di Boboli è gratuita. Occasione da non perdere in un periodo in cui l’accesso all’arte, alla bellezza e alla moda è tutt’altro che a buon mercato! E per garantire l’afflusso di visitatori all’evento, sarà attivato un servizio di navetta gratuito che partirà da Piazza Pier Vettori.

Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana 77 – Via di Soffiano 11
giovedì 22 e venerdì 23 maggio 2014 dalle 15.00 alle 21.00
sabato 24 e domenica 25 maggio 2014 dalle 10.00 alle 21.00

Commenti

Commenti