A Pitti Uomo 2014 non solo collezioni e anteprime: l’azienda toscana Us Polo Assn, di Pieve a Nievole (Pistoia) ha chiamato la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai per una performance live in cui il logo del brand – due giocatori di polo stilizzati – è stato interpretato in chiave artistica su tela jeans

Us Polo Assn e Elisabetta Rogai insieme a Pitti Uomo 2014

Pennellata dopo pennellata, i due cavalli e i giocatori di polo hanno preso forma sotto gli occhi di decine di obiettivi e macchine fotografiche, fino a comporre un quadro. Non un normale dipinto, però, perché quello realizzato da Elisabetta Rogai – pittrice fiorentina di fama internazionale – è realizzato su tela denim, il tessuto di cui sono fatti i jeans.

La pittrice Elisabetta Rogai con il dipinto su tela denim per US Polo Assn

Il secondo giorno di Pitti Uomo 2014 ha regalato così un momento all’insegna dell’arte e della moda tutta made in Tuscany: il connubio tra l’artista fiorentina Elisabetta Rogai e la Us Polo Assn di Pieve a Nievole (Pistoia) sta proprio in questa comune passione per il denim: da un lato l’azienda ha presentato a Pitti Uomo 2014 la seconda collezione Denim Co., dall’altro la pittrice è nota per essere una delle poche artiste in grado di dipingere su questo supporto.

La pittrice Elisabetta Rogai con il dipinto su tela denim per US Polo Assn

La performance live

E così alle 11,30 è iniziata la performance live di Elisabetta Rogai nello stand di Us Polo Assn (padiglione Cavaniglia): il telone che copriva il dipinto è stato rimosso sotto gli occhi di espositori, buyers e giornalisti, rivelando il disegno dei due giocatori di polo intenti in un’azione di gioco. Il logo è stato così interpretato in chiave artistica dalla pittrice, che ha usato i colori iconici del brand – bianco, blu e rosso – per dar luce e corpo alle figure. Uno stile di pittura molto diverso da quello tradizionale, dove la superficie della tela è bianca e dev’essere riempita di colori. Dipingendo su jeans, invece, la tela è già scura di partenza e devono essere aggiunte le luci e i volumi.

Pitti Uomo 2014: Us Polo Assn e la pittrice Elisabetta Rogai,insieme per un live painting dove la tela dell'artista era il denim dell'azienda

La performance è andata avanti per circa due ore, sotto gli occhi di un osservatore d’eccezione, il responsabile europeo del progetto UsPoloAssn abbigliamento, Lorenzo Nencini, il primo a credere nel connubio artistico in un’occasione come il salone fiorentino della moda maschile. “Per me è un onore tornare a Pitti Uomo con una performance – spiega Elisabetta Rogai – e nella Us Polo Assn ho trovato un partner ideale perché siamo accomunati da un’idea di eleganza e stile che travalica le mode passeggere. Volevo interpretare il logo puntando sul concetto del non finito e stilizzando giocatori e cavalli dando al contempo profondità e complessità al dipinto“.

Commenti

Commenti