Un viaggio alla scoperte delle meraviglie della Garfagnana: 3 luoghi imperdibili da visitare in un weekend, in estate o in inverno

Itinerario da fare in un giorno: un bel borgo e due suggestive fortezze

Quello che vi proponiamo oggi è un bell’itinerario nella fresca e verdissima Garfagnana, realizzabile in un giorno di buona lena. Tragitto agevole che vi porterà in un suggestivo borgo caratteristico dell’area e in due affascinanti fortezze.

Seguiteci, dunque, in questa e nelle prossime pagine, e ne saprete di più.

Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano in Garfagnana

Vagli Sotto: un gioiello nascosto tutto da scoprire

Vagli Sotto, nel cuore delle Alpi Apuane, a soli 30 chilometri a Nord-Ovest di Lucca, è un gioiello nascosto ma rinomato per il suo incantevole lago, i paesaggi mozzafiato e il calore della sua comunità locale.

Il lago artificiale e il paese fantasma

Punto culminante del paese, il lago artificiale che cela sotto la superficie un antico villaggio sommerso. Il lago è stato infatti creato negli anni ’50, dopo la realizzazione della diga di Vagli costruita per generare energia idroelettrica. Durante i lavori l’antico borgo, Fabbriche di Careggine, è stato sommerso, ed emerge solo occasionalmente quando il livello dell’acqua viene abbassato per manutenzione.

Il Lago di Vagli al tramonto, con vista sul ponte e sull'omonimo borgo in Garfagnana

Vagli Sotto e il suo castello medioevale

A Vagli Sotto le stradine lastricate, le case in pietra, le piazze accoglienti e gli abitanti, noti per la loro calorosa ospitalità, mantengono ancora intatto il genuino spirito della Toscana rurale.

Il Castello di Vagli, altro punto di interesse da non perdere, domina il paesaggio intorno. Risalente al XII secolo, questa imponente costruzione medioevale offre una vista panoramica sul Lago di Vagli e sulle montagne. Il castello, aperto al pubblico, permette ai visitatori di esplorare le sue sale storiche e di godere di un affascinante viaggio nel tempo.

A Castelnuovo di Garfagnana, una bellissima fortezza rinascimentale: scoprila a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viaggio-nelle-meraviglie-della-garfagnana-3-gioielli-da-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]