2 / 3 – La biografia di Duccio è un po’ lacunosa, ma la sua arte rimane indiscussa nei secoli

Poche notizie sulla formazione di Duccio di Buoninsegna

Duccio di Buoninsegna nacque a Siena nel 1255 circa da una famiglia originaria di Lucca. Sulla sua formazione sappiamo pochissimo, e non è facile ricostruire le prime fasi del suo percorso artistico. La notizia più antica che lo riguarda risale al 1278, quando Duccio era già un pittore indipendente, pertanto possiamo solo formulare ipotesi sulla base dei dipinti che ci sono pervenuti.

Data l’innata eleganza di questo artista, una nutrita parte della critica ritiene che la sua formazione sia avvenuta sul solco della tradizione bizantina locale, ma alcuni lo hanno anche ritenuto allievo di Cimabue stesso. C’è poi chi lo considera probabile allievo di Guido da Siena, artista influenzato in maturità dalle novità di Cimabue. Altri ancora immaginano un ruolo attivo nella sua formazione anche per un pittore di Assisi noto come il Maestro Oltremontano, dato che proveniva dalla Francia e che contribuì a diffondere in Italia la cultura figurativa francese.

Per approfondire: Cimabue, maestro di Giotto e babbo della pittura italiana

Veduta panoramica di Siena in una giornata tersa

Duccio aveva probabilmente un carattere turbolento

Nel 1280 Duccio di Buoninsegna ricevette una multa per un reato di cui non si conoscono i dettagli, ma si sa che fu la prima di una lunga serie: ciò ha indotto gli studiosi a ipotizzare che Duccio vivesse una vita decisamente sregolata.

La produzione giovanile

Alla sua produzione giovanile appartiene la Madonna di Crevole che si trova al Museo dell’Opera del Duomo di Siena. In quest’opera sono evidenti i modelli della sua formazione: il panneggio schematico e l’uso dell’oro provenienti dalla pittura bizantina, elementi derivanti dalla miniatura gotica e motivi iconografici tipicamente bizantini.

Continua a scoprire l’appassionante storia di Duccio di Buoninsegna a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vita-e-opere-duccio-di-buoninsegna/" width="100%" count="on" num="3"]