Agriturismo Olivanda, un angolo di paradiso toscano, tra Firenze e Lucca, a soli 5 minuti dal centro e dalle Terme di Montecatini. Il posto perfetto per chi cerca pace e tranquillità visitando le città più belle del mondo!

Agriturismo Olivanda, un angolo di paradiso toscano

Michela raccontaci come nasce il nome Olivanda e da quanti anni conduci questo agriturismo dal nome così particolare

Il nome è stata una mia idea, coniugando gli olivi e la lavanda che, come puoi vedere, ho piantato in ogni angolo del giardino. L’attività è cominciata nel 2007  ed è nata da un senso di accoglienza che credo di aver sempre avuto ma che, con l’esperienza, è maturato negli anni.

Agriturismo Olivanda, angolo di paradiso toscano, circondato da verdi colline e uliveti secolari, a 5 minuti dal centro di Montecatini Terme

Che cosa produce l’Agriturismo Olivanda?

Qui all’Agriturismo Olivanda facciamo olio di oliva e abbiamo alberi da frutto, l’orto durante la stagione estiva e le piante aromatiche e officinali che curo personalmente, perché ne sono appassionata. Lo scorso anno ho piantato anche l’elicriso vicino alla piscina. Il suo inconfondibile profumo mi dà la sensazione di essere al mare. E’ una pianta della macchia mediterranea che nasce spontanea sulle nostre coste. Essendo distante solo 40 minuti, la spiaggia è una gradevole alternativa che i nostri ospiti alternano alla campagna dell’Agriturismo Olivanda.

Agriturismo Olivanda, angolo di paradiso toscano, circondato da verdi colline e uliveti secolari, a 5 minuti dal centro di Montecatini Terme

Cosa offre un soggiorno all’Agriturismo Olivanda?

All’Agriturismo Olivanda c’è una grande libertà di movimento, un ambiente familiare e informale, dove la sensazione di essere a casa propria è così sentita da far venire i nostri ospiti a colazione in pigiama! La posizione è strategica. Le città d’arte sono a portata di mano: Lucca,  Pistoia Firenze Pisa, Vinci, fino alle vicine Cinqueterre.

Abbiamo una scelta incredibile di campi da golf, i più belli della Toscana, raggiungibili in meno di un’ora. Il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccellini … una pace da vivere indisturbati dondolandosi pigramente sull’amaca all’ombra degli ulivi o al sole in piscina.
Gli incantevoli e romantici borghi medievali vicini sono una sorpresa impagabile. Montecatini Alto con la sua antichissima funicolare, Massa, Cozzile e Buggiano sono piccole escursioni fuori porta per passeggiate a piedi o a cavallo, per boschi e sentieri dagli scorci inaspettati. A Buggiano Colle, un delizioso ristorante e un vecchio bar frequentati assiduamente dai nostri ospiti, troneggiano in una piazzetta che sembra un palcoscenico.

Buggiano Castello altrimenti detto “Il borgo degli agrumi” è rinomata per “La campagna dentro le mura”, un’imperdibile biennale che vede i residenti aprire i cancelli dei loro splendidi giardini ad un pubblico che accorre ogni anno più numeroso. E’ un gioiello che spesso viene scelto per celebrare matrimoni da favola, come quello di due anni fa di due giovani monegaschi e due mesi fa di un famoso calciatore irlandese. Lo Zoo di Pistoia e il parco di Collodi, invece, sono meta di moltissime famiglie che portano i bambini a vedere dal vivo le “bestie feroci” e la favola di Pinocchio!

Agriturismo Olivanda, angolo di paradiso toscano, circondato da verdi colline e uliveti secolari, a 5 minuti dal centro di Montecatini Terme

Il tuo entusiasmo è davvero contagioso…

Mi piace accogliere le persone e rendere la loro vacanza il più gradevole possibile, consigliare i posti più caratteristici e indicare le tante aziende vicine con prodotti tipici e genuini a km 0.
La nostra zona è ricca di eccellenze, dall’artigianato alla produzione enogastronomica, questa parte della Toscana è una moltitudine di fiorenti piccole e grandi aziende.

E poi, qui vicino, ci sono esperienze imperdibili, come andare in bicicletta sulle monumentali mura di Lucca o visitare Piazza del Duomo e la Piazzetta della Sala a Pistoia, dove di giorno si fa la spesa in un delizioso mercato della frutta con caratteristici negozi di prodotti tipici e la sera si può vivere una fervente movida in un frequentatissimo salotto sotto le stelle, ricco di piccoli ristoranti, anche all’aperto, dove poter godere della nostra meravigliosa cucina toscana conosciuta in tutto il mondo.

Agriturismo Olivanda, angolo di paradiso toscano, circondato da verdi colline e uliveti secolari, a 5 minuti dal centro di Montecatini Terme

E non ultime ci sono le Terme di Montecatini

Certamente. Le Terme di Montecatini, con edifici storici spettacolari così maestosi da fare spesso da sfondo a produzioni cinematografiche e spot televisivi e le Terme di Monsummano con la Grotta Giusti,  altrimenti detta ” l’ottava meraviglia del mondo” da Giuseppe Verdi e le sue piscine termali a cielo aperto, con acqua sorgente naturale ricca di sali minerali, benefica e curativa per gli apparati locomotore e respiratorio. Mi piace dare importanza ad ogni ricchezza che abbiamo. Le colline sempreverdi, il Padule di Fucecchio, una decina di borghi medievali, uno più bello dell’altro, le città d’arte che ci circondano, gli stabilimenti termali, i campi da golf. Viviamo in un posto a misura d’uomo, pieno di risorse, vicino al mare e ai monti, respirando un’aria salubre e avendo tutto a portata di mano. Una fortuna che non tutti possono dire di avere.

L’ entusiasmo di Michela sarebbe stato convincente anche senza un’esperienza diretta. Riparto da qui soddisfatta,  con la voglia di tornare ancora prima di partire.

Olivanda

Via Falciano 34a

51011 Buggiano (PT)

Tel. + 39 0572 770101

info@olivanda.com

 

Informazioni sull'autore

Silvia Baldassini
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti