Numeri utili, indirizzi e indicazioni per chiunque desideri aiutare con donazioni di oggetti o come volontario dopo l’alluvione in Toscana

1 / 3 – Alluvione in Toscana: nel dramma, la corsa alla solidarietà

La Toscana colpita duramente dall’alluvione ha bisogno di noi

TuscanyPeople è una rivista di eccellenza toscana, ma quando la Toscana viene colpita duramente, com’è successo nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorsi, l’eccellenza per noi diventa la solidarietà e l’amore verso tutte le persone coinvolte nella tragedia.

Campi Bisenzio, Prato, Montemurlo, Seano, Quarrata, sono alcune delle città e dei paesi simbolo di una sciagura che ha provocato otto morti, e che ha visto case e strade sconvolte dall’acqua e dal fango penetrati ovunque per le piene dei fiumi esondati.

L'alluvione in Toscana da un'immagine col drone

Danni enormi, ma gli interventi delle autorità sono già tantissimi

Si stima che i danni ammontino a 500 milioni di euro, una somma enorme dovuta al fatto che la vasta area delle esondazioni è densissima di piccole e medie aziende. La furia delle acque ha travolto tutto: macchinari, mezzi da lavoro, camion e auto di servizio. Molte le ditte in ginocchio.

I vigili del fuoco hanno portato a termine quasi 5000 interventi. Le squadre operative sono attualmente impegnate nella ricerca dei dispersi, nella messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e assistenza alla popolazione. Oggi il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è formato da 548 unità che stanno operando nei soccorsi con 125 automezzi.

Come dare una mano anche tu? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/alluvione-in-toscana-i-numeri-sono-brutti-ma-possiamo-tutti-dare-una-mano/" width="100%" count="on" num="3"]