Il Professor Andrea Ungar, direttore di Geriatria e Terapia intensiva geriatrica all’ospedale di Careggi, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, è stato nominato Ambassador of Florence 2023

Andrea Ungar, il faro della gerontologia  italiana

Cardiologo, docente ordinario di geriatria all’Università di Firenze e direttore di Geriatria e Terapia intensiva geriatrica all’ospedale di Careggi, il Prof. Andrea Ungar – premiato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio durante la cerimonia del “Florence Ambassador Award” 2023 – guida dallo scorso gennaio la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, e lo farà per i prossimi due anni con scopi ben precisi che analizzeremo nel presente articolo.

Così dopo l’intervista a Chiara Azzari – professoressa ordinaria di Pediatria e Coordinatrice scientifica all’Ospedale Meyer di Firenze, a sua volta premiata al “Florence Ambassador Award” 2023 – vi presentiamo un altro illustre fiorentino, luminare della medicina internazionale, in un ideale parallelo tra le due fasi di maggiore fragilità nella vita di un essere umano: l’infanzia e la terza età.

Prof Andrea Ungar, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, nominato Ambassador of Florence 2023

Prof. Ungar, quando e come nasce la sua passione per la medicina e poi, immagino, in seguito, per la gerontologia?

Per la medicina da sempre. Da quando ho ricordo, ho sempre voluto stare nell’ambiente sanitario. Tanto che da quando avevo 14 anni sono volontario alla Misericordia. All’epoca, parliamo degli anni ’80, facevo già i primi corsi di rianimazione. Non ho mai avuto un dubbio su questo.”

Quindi possiamo chiamarla vocazione

“Una tradizione in famiglia ce l’abbiamo. Mio padre è medico, il mio bisnonno era medico, ma io sono l’unico fratello che ha seguito questa strada, gli altri due sono, uno un avvocato, l’altro un commercialista. E io invece non volevo fare altro che il medico.”

Il Prof. Ungar è un allievo del grande Prof. Antonini: scopri tutto a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/andrea-ungar-ambassador-of-florence-e-la-sua-battaglia-contro-lageismo/" width="100%" count="on" num="3"]