Abbiamo intervistato la Professoressa Chiara Azzari, Ordinaria di Pediatria e Coordinatrice scientifica dell’Ospedale Pediatrico Meyer, nominata Florence Ambassador

Chiara Azzari, una delle luci nascoste di Firenze

La Professoressa Chiara Azzari è una di quelle persone molto importanti per una città, ma spingiamoci pure oltre: per un’intera società, che però non vivono (beate loro) sotto la luce dei riflettori. Al di là del mondo accademico internazionale, dov’è universalmente ritenuta una luminare della ricerca scientifica – tanto da essere premiata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio durante la cerimonia del “Florence Ambassador Award” 2023 -, Chiara Azzari non è probabilmente nota al grande pubblico, quando invece, se i valori in gioco fossero rispettati, dovrebbe esserlo molto più di tanti che godono d’una larga fama non di rado immeritata.

Questo non intende essere un peana in suo favore, ma soltanto il giusto riconoscimento di ciò che ha concretamente fatto nella vita, supportato da un curriculum incredibile che parla per lei e che riportiamo in estrema sintesi.

La Dott.ssa Chiara Azzari è stata nominata Florence Ambassador 2023

L’impressionante curriculum di Chiara Azzari

Professoressa ordinaria di pediatria, ha studiato all’Università di Firenze e alla University of Washington (Seattle USA). Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984, Dottore di Ricerca in pediatria (1989), Specialista in Pediatria (1993) e in Allergologia e Immunologia Clinica (2000), Direttore della Clinica pediatrica II.

I suoi campi d’interesse clinico e di ricerca riguardano la diagnostica molecolare di malattie infettive, la diagnosi e la terapia delle immunodeficienze, e lo screening neonatale delle immunodeficienze congenite. L’attività clinica è rivolta ai bambini con frequenti infezioni (sospetto di immunodeficienza).

È autrice di numerose pubblicazioni internazionali e inventrice di 3 brevetti internazionali attivi. Relatrice a centinaia di convegni nazionali e internazionali e principal investigator di numerosi studi multicentrici, è senatrice accademica dell’Università di Firenze.

Svolge l’attività istituzionale e l’attività intramoenia presso l’ospedale pediatrico Meyer per il quale, da gennaio 2016, ricopre il ruolo di Coordinatrice scientifica.

E questa è soltanto una riduzione a nostro uso e consumo di un curriculum ben più corposo.

Leggi la nostra intervista a Chiara Azzari: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/chiara-azzari-il-lustro-di-firenze-che-gira-per-il-mondo/" width="100%" count="on" num="3"]