Chiara, cosa ci dice del virus sinciziale che colpisce i neonati ? Vaccino anche per loro?

No. Nel caso del virus respiratorio sinciziale il vaccino non si può fare per i bambini, e per un semplice motivo: i neonati si ammalano nel primo mese di vita e non c’è il tempo sufficiente per far funzionare nessun vaccino. Il vaccino mima una malattia senza provocarla davvero. Serve a produrre anticorpi così che non ci si ammali quando arriva la malattia reale. Tuttavia, perché questo meccanismo funzioni occorrono quattro settimane, e per i bambini che si ammalano nel primo mese di vita manca il tempo. Così occorre somministrare loro anticorpi già prodotti per innescare un’immunità passiva. In altre parole, mentre col vaccino io stimolo la produzione dei miei stessi anticorpi, con l’immunità passiva io ricevo anticorpi prodotti in laboratorio, detti anche monoclonali, un termine che abbiamo imparato a conoscere durante il Covid. Si tratta di una fialetta di anticorpi che tiene protetto il bambino per sei mesi, nel periodo critico”.

Ospedale Meyer di Firenze

Chiara, ultima domanda: cosa significa essere premiata come ambasciatrice della fiorentinità nel mondo? Cos’è Firenze per lei?

Essere ambasciatrice di una realtà come Firenze è un onore ma anche un onere. Firenze ti spinge sempre a dare il massimo per rimanere all’altezza di una città che già dà il suo massimo. Sono molto onorata, così come sono stata molto onorata di ricevere il premio, sempre a Palazzo vecchio, per tutta l’attività svolta durante il Covid.

Non aggiungiamo altro, se non che dalle risposte stesse di Chiara Azzari s’intuisce il suo spessore umano, oltre che quello professionale ormai da tempo conclamato, due aspetti di cui la nostra città deve andare davvero molto fiera.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi


Foto di copertina CDC su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/chiara-azzari-il-lustro-di-firenze-che-gira-per-il-mondo/" width="100%" count="on" num="3"]