2 / 3 – Dolce “Andar per miele”

21 appuntamenti annuali in 17 città in 12 regioni italiane

Le Città del Miele promuovono l’agenda di “Andar per miele”, 21 appuntamenti annuali in 17 città in 12 regioni italiane, con una frequenza stimata intorno a 400.000 persone che si muovono motivate dal miele ogni anno. In 20 anni è stato attivato un dialogo diretto calcolabile in oltre 7 milioni di consumatori/turisti.

Le Città del Miele di fatto promuovono già da tempo l’apiturismo, coinvolgendo non soltanto gli apicoltori locali, ma tutto il territorio, con alcuni esempi di successo come La Strada del Miele tra Liguria e la Lunigiana, il Parco del Gran Sasso, con l’apertura di una mieloteca e un apiario didattico. Negli ultimi due anni, inoltre, Le Città del Miele registrano la crescita di richieste da parte degli associati di collaborazione per la messa a punto di specifici progetti territoriali legati al mondo del miele, alle quali l’associazione risponde con proposte mirate legate alle caratteristiche che ogni area porta con sé.

Per approfondire: Miele biologico: buone prassi toscane

Apicoltore smiela le arnie

La strada del miele tra Liguria e Lunigiana

Questa strada nasce dall’accordo tra 3 Città: Calice al Cornoviglio (Liguria), Mulazzo (Toscana), e Tresana (Toscana), e rappresenta il Progetto Guida delle Città del Miele per uno sviluppo nazionale. L’itinerario ha lo scopo di valorizzare la qualità del “prodotto miele”, espressione delle tradizioni più antiche del comprensorio. L’apicoltura, infatti, ha radici antiche in questa terra a cavallo tra Liguria e Lunigiana, capace di offrire una produzione di qualità grazie agli apicoltori del territorio.

Scopri la Toscana del miele a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/apiturismo-toscana-strade-del-miele/" width="100%" count="on" num="3"]