Dove fare apiturismo in Toscana? Alla scoperta della Strada del miele tra Liguria e Lunigiana, la prima vera Strada del Miele in Italia

1 / 3 – La nuova tendenza del turismo: il bee-tourism

Cara ape, ora so quanto sei importante per me

L’apiturismo è un’esperienza sensoriale che sottolinea l’importanza delle api nel nostro ecosistema, un viaggio affascinante alla scoperta della biodiversità. Sì perché nonostante le api abbiano sempre rappresentato un elemento fondamentale per la vita sulla Terra, solo di recente abbiamo iniziato a riconoscerne il vero valore e il ruolo chiave che svolgono nell’intero ecosistema.

Macro su ape da miele mentre impollina fiore

Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra…

D’altronde è ormai di dominio pubblico la famosa frase erroneamente attribuita a Einstein: “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. In realtà era solo uno slogan comparso per la prima volta nel 1994 in un volantino distribuito a Bruxelles dall’Unione Nazionale Apicoltori francesi, per manifestare alle Autorità comunitarie lo stato di disagio dell’apicoltura, che però continua a essere utilizzato dai media per evidenziare le difficili condizioni in cui verte il mondo apistico e le conseguenze della eventuale scomparsa di questi indispensabili animali.

Primo piano di api in volo. Alveare di legno e api.

L’apiturismo e il ruolo fondamentale di Città del miele

È intuitivo, pertanto, come l’apiturismo sia un tipo di turismo volto alla ricerca di luoghi e aziende in cui si pratica l’apicoltura. E in questo risulta fondamentale l’attività di Città del Miele, di recente riconosciuto dalla FAO nel suo rapporto “Good beekeeping practices for sustainable apiculture” (Buone pratiche di apicoltura sostenibile), nel quale l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha sottolineato il ruolo che l’associazione riveste proprio nel promuovere in modo efficace il miele, gli eventi e i luoghi da scoprire e visitare di ogni singola città e del territorio dove sorge.

Ma cos’è Città del Miele? E cosa sono Le strade del miele? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/apiturismo-toscana-strade-del-miele/" width="100%" count="on" num="3"]