3 / 3 – Quando la Toscana si fa dolce come il miele

La prima vera Strada del Miele in Italia

La strada del miele tra Liguria e Lunigiana rappresenta la prima vera Strada del Miele in Italia che consente ai visitatori di vivere la presenza del miele in tutte le sue sfaccettature: dal visitare le aziende apistiche per assistere ai metodi di lavorazione del miele – con possibilità di acquisti diretti -, al degustare il prodotto (che grazie alla sua elevata qualità ha ottenuto la certificazione DOP) nell’uso enogastronomico di ristoranti, trattorie e agriturismi.

A guidare i turisti è presente un’opportuna segnaletica che facilita il percorso itinerante in un ambiente naturalistico incontaminato che attraversa l’Altavia dei Monti liguri toccando centri d’interesse storico e artistico ben conservati e meritevoli di essere scoperti. La stessa segnaletica indica anche tutti i punti d’accoglienza presso le aziende apistiche e le strutture di ristorazione e di pernottamento, certi che la prima colazione sarà accompagnata dai migliori mieli del territorio.

Per approfondire: Le città del miele: percorsi alla scoperta del miele toscano

Donna tiene in mano un barattolo di miele artigianale

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei pressi della Strada del Miele in Lunigiana

Strutture ricettive

Locanda Gavarini (un piccolo angolo di paradiso con bellissime camere d’epoca); Ca’ del Moro Resort (l’atmosfera riservata e accogliente di una raffinata villa di campagna); Podere Conti (un borgo in pietra del XVII secolo, al centro della proprietà, amorevolmente restaurato); Castello di Pontebosio Luxury Resort (residenza nobiliare del XVII° secolo trasformata in un lussuoso resort con ogni comfort); La Cascina dei Chicci (agriturismo in antico casale in pietra con tre grandi camere).

Ristoranti

Gugù (cucina di alto livello che si sposa con la cultura culinaria del territorio e della tradizione);  Locanda de Banchieri (dallo chef Giacomo Devoto, la vera cultura gastronomica della Lunigiana); Locanda All’antico Mulino (ristorante storico che alza l’asticella dell’eccellenza territoriale); Locanda Gavarini (ogni giorno una delizia del palato con menù a base di carni, funghi porcini, formaggi tipici, dolci); Ristorante Villa Brignole (in una splendida villa del XVII secolo, piatti della tradizione locale).

Podere Conti, nel Nord della Toscana, sulla Strada del Miele Lunigiana-Liguria

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/apiturismo-toscana-strade-del-miele/" width="100%" count="on" num="3"]