2 / 3 – Cortona incubatrice di giovani talenti e di grandi eventi

Cortona on the Move aspira a essere tra i festival di fotografia più importanti a livello europeo

«Fin dalla sua nascita – ha commentato Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move – Cortona On The Move ha sempre lavorato a stretto contatto con tutti i partner per valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio e aspirare a essere tra i festival di fotografia più importanti a livello europeo, che fanno della Toscana e di Cortona punti di riferimento internazionale in questo ambito. Una particolare attenzione è riservata anche ai giovani talenti, perché il territorio diventi incubatore per i tanti ragazzi e ragazze che vogliano intraprendere un percorso professionale nel mondo della fotografia e della cultura».

Invisible cities Calais @Marco Tiberio in mostra al Cortona On the Move 2023

Cortona On The Move Award e il Premio Vittoria Castagna

Esempi di mecenatismo di questo attivissimo borgo toscano sono il premio Cortona On The Move Award, nato nel 2022 con il fine di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere; o il Premio Vittoria Castagna, lanciato per la prima volta quest’anno e rivolto ai giovani che operano nel settore del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. E ancora: il progetto presentato nel 2021 per valorizzare e promuovere attraverso il linguaggio fotografico il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona – e i suoi straordinari e unici reperti.

Palazzo Casali a Cortona è la sede del MAEC: Museo dell'Arte Etrusca e della Città di Cortona

Una fotografa racconterà il MAEC per immagini

Quest’anno la fotografa scelta per raccontare la ricchezza del Museo è la 35enne Marina Caneve, i cui lavori saranno esposti per un anno nella mostra allestita in esterna in Largo Beato Angelico. Il progetto s’inserisce nel programma di celebrazioni dei 500 anni dalla morte del maestro Luca Signorelli, a cui  Cortona e il MAEC hanno dedicato la mostra “Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia” in programma fino all’8 ottobre.

Ma non finisce qui: scopri altre mostre “social” a Cortona a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cortona-on-the-move-il-festival-internazionale-di-fotografia-che-dura-3-mesi/" width="100%" count="on" num="3"]