Il Cacio Brillo è un’enostuzzicheria nel centro di Cortona, proprio accanto all’ingresso laterale del Comune, da dove ogni tanto, si vede uscire una sposa. Ho fatto due chiacchiere con Lucia, la giovane proprietaria, che insieme al marito Roberto, gestisce questo piccolo locale dall’atmosfera famigliare.

Quando è nato Il Cacio Brillo?

Il Cacio Brillo nasce il 29 maggio 2009. Era tanto tempo che insieme a Roberto volevamo di aprire un’enoteca a Cortona (mappa). Appena si è presentata l’occasione lo abbiamo fatto.

Il Cacio Brillo Cortona AR 02

Dunque la realizzazione di un sogno?

Sì, Roberto è sempre stato un grande appassionato di vini e io, invece, un’amante dei formaggi e dei salumi. Abbiamo messo insieme le passioni e il Cacio Brillo era pronto.

Il Cacio Brillo è davvero un nome molto originale e buffo! Ma vogliamo spiegare il significato ai nostri lettori non toscani?

Allora in Toscana il formaggio si chiama “cacio”; “brillo” vuol dire alticcio, un po’ ubriaco. E’ un nome che si è inventato Roberto, ispirandosi a un pecorino alle vinacce che abbiamo nella nostra selezione di formaggi,  riuscendo a cogliere perfettamente l’offerta della nostra enoteca: prodotti tipici toscani e vino.

Come si caratterizza la vostra cantina?

Abbiamo un’ampia selezione di vini toscani: Sirah di Cortona, Rosso di Montalcino, Brunello, Bolgheri, Chianti. Ovviamente trattiamo anche vini nazionali di livello: Amarone, Tocai, Negramaro, ma la nostra attenzione si concentra prevalentemente sulla Toscana ed i suoi prodotti e più sono della zona, più siamo contenti. Ci piace che i nostri clienti possano assaporare Cortona e la Toscana in tutta loro unicità.

Il Cacio Brillo Cortona AR 02

Devo dire che stare seduti ai tavolini in Piazza Signorelli, tra antichi palazzi, con le rondini che sfrecciano nel cielo, sorseggiando quest’ottimo Sirah è una vera “tuscan experience”…E se ti dicessi che parlando di tutti questi prodotti tipici, mi è venuta fame, cosa potrei mangiare?

Abbiamo una vasta selezione di salumi e formaggi. Potrei portarti un tagliere misto, oppure farcirti una ciaccina (focaccia, ndr) come vuoi tu, per esempio: crudo, pecorino e salsa tartufata. Se invece avessi voglia di un primo o un hamburger di chianina da 200 gr, nessun problema!

Ti piace lavorare a Cortona?

Moltissimo. Cortona, già di per sé è un incanto. Inoltre Il Cacio Brillo è frequentato da persone del posto, amici e conoscenti: sembra di stare sempre in famiglia. Dalla mattina alle 10:30 fino alla sera tardi c’è sempre un gran via vai di persone che ti passano a salutare, a bere un caffè, si fermano per pranzo o fanno l’aperitivo. C’è sempre un’atmosfera gioviale, allegra, come ti dicevo, famigliare. Poi con il fatto che abbiamo il Wi-Fi e a Cortona non c’è linea quasi da nessuna parte, capita che qualcuno, stranieri e non, si sieda ai tavolini fuori a lavorare.

Il Cacio Brillo Cortona AR 01

Ed è proprio così! Durante i giorni di Opening del Cortona On The Move 2014, Il Cacio Brillo è diventato il mio ufficio: Voglio ringraziare Lucia e

Roberto per l’accoglienza, la simpatia e per avermi regalato, almeno per qualche giorno, l’ufficio più bello che abbia mai avuto!

Il Cacio Brillo

Piazza Signorelli, 6

52044 Cortona (Arezzo)

Tel. 0575 630548

info@ilcaciobrillo.it

 Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti