3 / 3 – Cortona apre al Trap, al Rap e all’Hip-Hop

3 mostre outstanding

Dalla collaborazione con Autolinee Toscane sono inoltre nate le mostre di Marco Garofalo dal titolo “Ultima Chance” e la collettiva “Get Rich or Die Tryin’”.

La prima – visibile dal 17 luglio fino a fine festival alla “Stazione C” di Camucia-Cortona – indaga il potere della musica, trap in particolare, di alcune grandi città come Milano, Roma, Firenze, Napoli, Parigi e Londra, che si trasforma in una vera e propria colonna sonora dell’urgenza sociale in atto, della sfiducia nelle istituzioni e dell’ultima possibilità rimasta di un’ascesa al potere della musica trap nelle periferie urbane.

La seconda invece è un “omaggio” ai 50 anni del rap: dal Bronx alle passerelle delle più grandi case di moda, la mostra racconta la storia di una cultura creata dai più svantaggiati che, attraverso l’hip hop, hanno trovato una strada verso l’espressione, la propria identità, la creazione e, infine, la ricchezza e l’accettazione.

E ancora, sempre dalla collaborazione con Autolinee Toscane è nato il progetto 12X12 che coinvolge dodici fotografi per dodici mesi per un racconto collettivo e inedito del trasporto pubblico toscano attraverso scatti d’autore. Tra le città toccate Firenze, Prato, Livorno, Pisa e molte altre.

Cortona On The Move 2023 è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE e si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cortona. È realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, main partner, Chengdu Biennale 2023, international partner, con il contributo di Fondazione CR Firenze e di Autolinee Toscane, partner, e di Medici Senza Frontiere, charity partner.

Ultima Chance @Marco Garofalo, in mostra al Cortona on the Move 2023

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a Cortona

Strutture ricettive:

Monastero Di Cortona Hotel & Spa (elegante, dentro un antico monastero); Hotel Villa Marsili (residence del XVIII secolo, oggi hotel di lusso); Villa Borgo San Pietro (raffinato e imponente casale d’epoca); Villa di Piazzano – Small Luxury Hotels of the World (elegante villa storica con giardini paesaggistici); Relais & Châteaux Il Falconiere (splendido maniero del XVII° secolo con tanto di ristorante stellato).

Ristoranti:

Osteria del Teatro (cucina tradizionale); La Bucaccia (cucina toscana e aretina in particolare); Locanda del Molino (vecchio mulino di famiglia che rinasce ristorante rustico); Enoteca Meucci (cucina contemporanea, tecnica e colorata); La Logetta (piatti tipici toscani rivisitati con fantasia).

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto Get Rich or die tryin’ @Drew Carolan | Invisible Cities Calais @Marco Tiberio | Ultima Chance @Marco Garofalo | Foto di copertina di Jakob Owens su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cortona-on-the-move-il-festival-internazionale-di-fotografia-che-dura-3-mesi/" width="100%" count="on" num="3"]