Domenica 21 aprile – ore 15:00: “Visita guidata al rinnovato museo di storia naturale «La Specola»”

Imperdibile la visita guidata al rinnovato museo di storia naturale “La Specola”, uno tra i più antichi musei scientifici europei, che conserva la più grande collezione al mondo di cere anatomiche, oltre a un enorme numero di reperti osteologici.

Una suggestiva visita per adulti e bambini, in cui i visitatori potranno scoprire i nuovi percorsi delle cere botaniche e di mineralogia, allestiti dopo l’intervento di ristrutturazione, che per la prima volta rendono visibile materiale che per tanti anni era rimasto confinato nei magazzini. Si ritrova anche la storica Collezione Zoologica, che espone esemplari naturalizzati di recente acquisizione e di antica preparazione, come l’ippopotamo, donato al Granduca nella seconda metà del Settecento, che visse per qualche anno nel Giardino di Boboli.

Domenica 28 aprile  – ore 10:00: “Ciack si gira!”

L’ultimo appuntamento è dedicato agli amanti dei film. Un itinerario fiorentino nel grande cinema per scoprire i set a cielo aperto che hanno avuto come protagonista Firenze negli ultimi cento anni.

Percorrendo le vie del centro si potranno riconoscere i set di alcune tra le più belle scene di film che il cinema italiano e internazionale ha saputo regalarci: da “Camera con vista” a “Ritratto di Signora”; da “Cronache di poveri amanti” ad “Amici miei”; da “Le ragazze di San Frediano” a “Ricomincio da tre”; da “I laureati” a “Caruso Pascoski” e, più recentemente, “Inferno”, “Il colibrì”, le serie TV “L’amica geniale”, e “La Casa di Carta 3”.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a [email protected]

Fonte: La Nazione

Il quartiere di San Frediano è uno dei quartieri storici di Firenze in Oltrarno

Soggiornare a Firenze? Ecco i consigli di TuscanyPeople

Strutture ricettive

Regency Firenze (nel cuore della città, un 5 stelle con urban garden privato dove poter cenare a lume di candela, o anche solo rilassarsi durante il giorno); San Firenze Suites and SPA (in Piazza San Firenze, in un palazzo storico del XVII secolo, sontuose suite con varie viste sui monumenti più belli di Firenze); Palazzo Castri Boutique Hotel (lussuoso boutique hotel 4 stelle superior, ambiente raffinato tra il classico e il moderno); Plaza Hotel Lucchesi (anche soltanto la splendida terrazza panoramica vale il soggiorno); Hotel Calimala (art hotel di lusso dove l’eleganza classica si fonde col design moderno).

Ristoranti

La leggenda dei frati (a propos del Giardino Bardini, ecco una sontuosa terrazza su Firenze e un’ottima cucina toscana rivisitata con presentazioni coreografiche); Trattoria dell’Oste Chianineria (in via de’ Cerchi, uno dei migliori indirizzi per la bistecca alla fiorentina); Nugolo (il giovane e talentuoso chef propone piatti contemporanei dai tocchi fantasiosi e dai prodotti altamente stagionali); Da Burde (120 anni di attività senza mai scadere sulla qualità); Atto di Vito Mollica (1a stella Michelin, iconico e innovativo).

Tavolo sulla terrazza del ristorante La Leggenda dei Frati

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina David Tip su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enjoyfirenze-cooperativa-archeologia-dal-7-al-28-aprile-2024/" width="100%" count="on" num="3"]