Domenica 14 aprile – ore 10:00: “La vera storia dell’ascesa della famiglia Medici”

Questo appuntamento è per scoprire la vera storia dell’ascesa della famiglia Medici, nel Quattrocento. Si parte dal cosiddetto “Quartiere mediceo” per parlare di San Lorenzo, una delle chiese più antiche della città, la cui ricostruzione, agli inizi del Quattrocento, fu affidata da Giovanni di Bicci, capostipite della famiglia Medici, a Filippo Brunelleschi, che diresse il grande cantiere fino alla sua morte, nel 1446. Si visita poi Palazzo Medici, antica proprietà di famiglia, fatta costruire da Cosimo il Vecchio alla metà del XV secolo dal suo architetto di fiducia, Michelozzo. Proseguendo verso Piazza del Duomo, si parla quindi dei rapporti dei potenti Medici con le famiglie rivali dei Pazzi – sfociati nella famosa congiura del 1478 -, soffermandosi davanti al loro Palazzo in Via del Proconsolo -; e degli Albizi, il cui Palazzo omonimo si trova in Borgo Albizi.

Per approfondire: Storia dei Medici: dalle origini all’estinzione della casata

Leone mediceo nel centro storico di Firenze

Sabato 20 aprile – ore 10:30: “Il giardino di villa Bardini”

In questo caso si fa visita a un’altra meraviglia fiorentina, il giardino di villa Bardini, polmone verde che si estende per quattro ettari, tra bosco, giardini e orto-frutteto, che occupa gran parte di una collina circondata dalle mura medievali della città, tra Costa San Giorgio e Borgo San Niccolò, e che offre uno spettacolare panorama sulla città. La passeggiata è un vero e proprio percorso storico che consente di conoscere il parco nelle fasi e nelle trasformazioni subìte nel tempo.

Molti gli angoli suggestivi e scenografici, come la grande scalinata barocca che culmina in un piccolo edificio belvedere, dal quale si gode una splendida vista sulla città; o il teatro verde ricavato nella vegetazione dentro a una concavità del terreno. I partecipanti avranno inoltre modo di ammirare la fioritura del famoso glicine che ricopre il pergolato del giardino, in un tripudio di colori, dal lilla al violetto, dall’azzurro malva al rosato.

Finisci di scoprire gli ultimi 2 itinerari proposti da EnjoyFirenze: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enjoyfirenze-cooperativa-archeologia-dal-7-al-28-aprile-2024/" width="100%" count="on" num="3"]