Per quelli che si sono persi le sagre dell’olio “novo” a novembre, ecco qui una guida delle feste dell’olio in Toscana a dicembre 2023

La raccolta delle olive a novembre e le feste/sagre a cui dà origine

Novembre è tradizionalmente il mese della raccolta delle olive: si stendono i teli intorno ai tronchi, si raccolgono le olive, si riempiono le ceste colorate, e poi si porta tutto il raccolto al frantoio, dove questi preziosi frutti della nostra terra verranno franti donando il suggestivo olio “novo”, quello frizzantino dalle brillanti trasparenze verde-giallo che fa venire una gran voglia d’intingervi subito una bruschetta strofinata d’aglio. Fa anche rima.

E proprio la raccolta e la spremitura sono all’origine delle tante feste dell’olio disseminate in ogni angolo della regione in cui si coltiva l’olivo, che vedono come naturali protagonisti anche i frantoi. In genere le feste dell’olio in Toscana si svolgono nei weekend di novembre, e danno a tutti i partecipanti la possibilità di gustare anche gli altri prodotti tipici della regione, oltre che proporre eventi musicali e artistici.

Bottiglia di olio nuovo di oliva con delle olive

Ma ci sono feste/sagre dell’olio “novo” anche a dicembre

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e della generale posposizione della raccolta delle olive, così come della varietà delle diverse zone di produzione, alcune feste sono posticipate alla prima quindicina di dicembre, e così i ritardatari sono ancora in tempo a godere dei festeggiamenti dell’olio “novo” anche nel mese del Natale.

Dove e quando? Seguiteci nelle prossime pagine e lo saprete.

Feste e sagre dell’olio nuovo a dicembre 2023 in Toscana: scopri dove e quando a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/feste-dell-olio-in-toscana-dicembre-2023/" width="100%" count="on" num="3"]