4 / 4 – Gelateria Dondoli: tutti i gusti che trovate solo qui

Maestro, la sua gelateria è famosa per proporre gusti originalissimi

“Allora, oltre alla gamma classica che annovera 36 gusti, tra cui i 5 cioccolati, abbiamo 12 marchi registrati, esclusivi. Ho iniziato nel 1996 a registrare, e adesso l’ultimo nato si chiama Burro del Chianti – nome derivato dalla mia amicizia con Dario Cecchini che titola nello stesso modo il suo lardo -, che viene fatto con le vinacce di sangiovese. Un altro gelato di grande successo, anche tra gli chef stellati che lo considerano un’opera d’arte, è Italian Garden, la nostra risposta al cheesecake. È in pratica un cheesecake con tutti i profumi dell’Italia: basilico, pomodoro e fragola.”

Sembrano tutte ineffabili delizie del palato

“La nostra crema più famosa è la Crema di Santa Fina, fatta con lo zafferano DOP di San Gimignano e i pinoli. Credo addirittura di essere il primo gelatiere al mondo che ha realizzato un gelato con lo zafferano. A me tra l’altro piace molto lavorare coi prodotti del territorio. Abbiamo ad esempio lo Champelmo, altro marchio registrato, che si fa con lo spumante di vernaccia di San Gimignano e il pompelmo rosa. Oppure il Rosemary Baby, un lampone al rosmarino.”

Il gelato Champelmo della Gelateria Dondoli di San Gimignano

Che meraviglia. Ultimissima domanda: il futuro

“Se riusciremo a reperire sufficiente personale apriremo presto anche a Poggibonsi. E comunque stiamo lavorando per ingrandire il nostro laboratorio perché i miei figli, Stefano e Sara, che seguono la gelateria, avrebbero voglia di aumentare le attività. In più non dimentichiamo che disponiamo di una gran bella vetrina a Parigi, nella prestigiosa Galleria Continua, la quale ha voluto a tutti i costi il nostro gelato. Noi glielo inviamo in forma liquida, loro poi lo realizzano in soli 4 gusti con delle apposite macchinette, e il risultato è un prodotto sempre molto fresco. Tanto che l’hanno assaggiato anche Macron e il Presidente dell’UNESCO, per dire, e te l’assicuro perché gliel’ho serviti io.”

E con quest’ultima sensazionale rivelazione, salutiamo e ringraziamo Sergio Dondoli per il tempo che ha concesso a TuscanyPeople, facendogli tutti i nostri migliori in bocca al lupo per il prosieguo della sua eccellente attività. Ad maiora!

Caro lettore, se questo gustoso articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/gelateria-dondoli-a-san-gimignano/" width="100%" count="on" num="3"]