Luxury holiday? Scopri la nostra selezione di hotel di charme in Toscana

Saprete di trovarvi all’interno di un hotel di charme in Toscana, perché il tempo sembrerà essersi dilatato e sospeso. Dimenticherete che ore sono e la frenesia della vita quotidiana sarà solo un ricordo lontano.

La Locanda al Colle è un hotel di charme in Toscana a Camaiore

Hotel di Charme in Toscana per lussuose vacanze under the tuscan sun

Gli hotel di charme sono luoghi unici, raccolti e ricercati: un intreccio di storia e tradizione che non rinuncia alla più moderna innovazione. Il costante impegno nel garantire un comfort d’eccellenza, nonché la continua ricerca del benessere della persona, costituiscono il punto cardine su cui si basa l’intera filosofia dell’hôtellerie per questa categoria.

Lasciatevi ispirare da location d’eccezione, dove arredi sofisticati e servizi d’élite, fanno da cornice a un contesto in cui si respira stile, raffinatezza e fascino. Concedetevi il lusso di sognare a occhi aperti, facendovi viziare all’interno di uno dei sei hotel di charme in Toscana che abbiamo selezionato per voi. Ogni struttura, è stata accuratamente scelta per identificare un’area della nostra incantevole, accogliente e seducente regione. Che la magia abbia inizio.

Il Relais Sant'Elena è un hotel di charme in Toscana a Bibbona

Il Bottaccio, bellissimo hotel di charme a Montignoso

La nostra guida agli hotel di charme in Toscana, inizia con una struttura sulla costa apuana, nel comune di Montignoso (Massa). Non distante dalla rinomata località di Forte dei Marmi, troviamo immersa nella natura la prima struttura selezionata, frutto di un encomiabile restauro. Si tratta dell’esclusivo boutique art hotel Il Bottaccio, un antico mulino ad acqua del XVIII secolo, che fin dal 1988 è una maison di Relais & Chateaux.

Il Bottaccio, costituisce il perfetto punto di incontro tra il lusso della Versilia, l’arte delle vicine cave di marmo, e l’incantevole natura delle Apuane. Questi tre elementi, sono il punto focale su cui ruota l’intera filosofia della struttura. Marmo, acqua e natura si fondono insieme in sinergia, creando un ambiente rilassante, ricercato e contemporaneo, ma al contempo che guarda al passato, incentrato sul benessere dell’ospite.

Sono solo otto le prestigiose camere e suites. Gli interni sono rappresentanti da un innato gusto eclettico, merito dei proprietari, i signori D’Anna, che, con un trascorso da galleristi, hanno puntato su scelte ambiziose, facendone il loro punto di forza. Arredi tradizionali abbinati a elementi etnici, tappeti persiani che incorniciano pavimenti in cotto artigianale, opere di artisti contemporanei e marmi splendenti. Le imponenti travi a vista e le grandi vetrate si protendono verso l’esterno, in accordo con la natura preservata. Ogni elemento è studiato per risultare in armonia con l’altro, in una sorta di percorso alchemico.

Il ristorante e la SPA de Il Bottaccio

Non poteva mancare il centro benessere otium wellness. Tra aromaterapia e cromoterapia, seguendo i percorsi della SPA con docce sensoriali e Hamman, si può sperimentare un massaggio shatsu ed ayurvedico. Chef Nino Mosca dirige il ristorante gourmet. Per il suo fantasioso menu trae ispirazione dalla versatile ideologia del Bottaccio, proponendo piatti che spaziano nella tradizione italiana, con un occhio di riguardo alla biodiversità. Il Bottaccio è una struttura pet-friendly.

Il Bottaccio è un hotel di charme in Toscana a Montignoso (Massa)

Locanda al Colle, hotel di charme a Camaiore

Ci trasferiamo in Versilia, rinomata area turistica all’insegna del glamour e della night life toscana per antonomasia. Non distante dal mare in località Camaiore, si trova la nostra seconda proposta per quanto riguarda gli hotel di charme in Toscana: la Locanda al Colle. Grazie alla privilegiata posizione collinare che domina la costa, si ammira un panorama mozzafiato dalla seducente terrazza della struttura. L’edificio ha ottenuto la certificazione di classe energetica A, per merito di un’attenta ristrutturazione di un antico casolare. Tutt’intorno si apprezza la lussureggiante natura, tra alberi secolari, ulivi e svariate piante ornamentali ed aromatiche.

La cura dei particolari e i materiali di pregio, sono il fiore all’occhiello della dimora, così come i servizi pet-friendly. Pietre anticate lavorate a mano, mezzane in legno di recupero, soglie e davanzali in pietra di Cardoso. Perfino gli impianti di riscaldamento e refrigeramento sono realizzati a pavimento, per non spezzare l’armonia degli interni. Varcando la soglia della Locanda il Colle, si intuisce da subito il senso del gusto estetico e la grande personalità della dimora. Gli ambienti sono caldi, contemporanei e confortevoli, ma al tempo stesso conservano il fascino antico, conferito dai dettagli storici del casolare. Gli arredi si compongono di un poliedrico e azzeccato mix and match di materiali. Stili ed elementi che spaziano dal retrò al vintage, in un elegante viaggio a ritroso nel tempo, che inizia negli anni ’40 fino ai nostalgici anni ’70.

I servizi del luxury hotel a Camaiore

Numerosi sono i servizi offerti: piscina con acqua salata riscaldata, yoga, o affidarsi a mani esperte per un massaggio rilassante. Sono proposti inoltre, cooking class e svariate attività ed escursioni, come pure l’utilizzo della spiaggia privata convenzionata.

La Locanda al Colle è un hotel di charme in Toscana a Camaiore

The Place, dimora di lusso a Firenze

Visitare una città d’arte e soggiornare nel cuore del centro storico in ambienti eleganti e raffinati, non è più un sogno irraggiungibile, se la scelta ricade su una struttura di classe come il The Place a Firenze. Il nostro terzo hotel di charme in Toscana riguarda il capoluogo toscano, dall’indiscusso fascino che trasuda storia, ricercatezza e romanticismo. Al The Place troverete tutto questo. Il boutique hotel si trova infatti all’interno di un palazzo nobiliare della meravigliosa Piazza Santa Maria Novella, con poetici affacci sullo skyline fiorentino, e sui principali edifici storici della città.

Grazie al contributo del Direttore Generale Claudio Meli, l’hotel ha abbracciato la filosofia del Transformative Travel. Questo rivoluzionario concetto di viaggio, mira non solo a fornire servizi di lusso, ma a coinvolgere l’ospite nella realtà del luogo in cui si trova. Uscendo dai soliti cliché di categoria, si occupa a 360° di qualsiasi necessità sia dentro che fuori l’hotel.

Un hotel di design in Piazza Santa Maria Novella

L’ideale di innovazione non viene smentito visitando The Place, perché è un’esperienza fuori dal comune. Lo Studio Luigi Fragola architetti, che hanno curato gli interni, hanno riprodotto un trait d’union con le bellezze artistiche dei monumenti; in questo caso, prendendo spunto dall’ammaliante Chiesa di Santa Maria Novella. The Place si articola tra ricercate boiserie, materiali di pregio e complementi di arredo di design. Si trovano riferimenti cromatici decisi e contrastanti, che richiamano la facciata della chiesa. L’arredamento arricchito di elementi chic, esalta un’aristocratica eleganza, che, mediante finestre e porte finestre all’inglese, ricorda vagamente un’atmosfera british. Contemporaneità che sposa la storicità, in un ambiente unico ed esclusivo.

L’hotel dispone anche di uno scenografico ristorante bar, il The Kitchen & Bar. All’ombra della Basilica di Santa Maria Novella dalle 7:30 alle 23:30 in un contesto glamour urbano ma riservato, potrete gustare un aperitivo, o sperimentare le raffinate proposte di Chef Asso Migliore, che predilige materie prime provenienti da produttori artigianali.

The Place è un hotel di charme in Toscana a Firenze con vista su Santa Maria Novella

Relais Sant’Elena, dimora d’eccezione a Bibbona

Con la quarta proposta di dimora di charme in Toscana, ci spostiamo nella Val di Cecina, località Bibbona, provincia di Livorno. Il clima mite e l’aria marina, conferiscono alla vegetazione colori e profumi tipici della macchia mediterranea. Ed è proprio nella campagna circostante che scopriamo un’oasi di pace in grado di unire eleganza, storia e tradizione. Relais Sant’Elena, si trova all’interno della rinomata Tenuta Gardini, che prende il nome nel 1600 dalla famiglia fondatrice. Generazione dopo generazione, i discendenti hanno proseguito con passione e successo l’opera iniziata dai loro predecessori. Circondata da rigogliosi oliveti, all’interno della tenuta che si estende per 580 ettari, si trovano quattro imponenti casolari. Tutt’intorno si coltivano anche orti e si alleva il bestiame.

Affascinante immersione nel tuscan style

Relais Sant’Elena è l’esempio di una rispettosa ristrutturazione conservativa di un casale toscano. La pietra fa da padrona in armonia con i loggiati, gli antichi pavimenti in cotto e le travi a vista. L’edera che abbraccia la struttura, si tinge di variopinte tonalità a seconda della stagione, e conferisce all’ambiente un’atmosfera romantica e incantata. Il giardino, impeccabile e curato, è arricchito da piante officinali e numerosi fiori, che si sviluppano dalla veranda ai pergolati, alla piscina fino a raggiungere il laghetto di ninfee.

All’interno l’ambiente profuma di tradizione. Gli arredi comunicano tra loro in un sofisticato incontro tra il rustico toscano e il provenzale. Le stanze sono impreziosite da ricercati piumoni ricamati e sontuosi tendaggi, letti a baldacchino e mobili d’epoca, nonché rari tessuti francesi. A disposizione della clientela c’è l’area benessere, per lasciarsi coccolare dall’operatrice olistica. Fatevi tentare dalla gustosa cucina che si rifà all’eccellenza della tradizione, utilizzando materie prime genuine e autoprodotte.

Relais Sant'Elena è un hotel di charme in Toscana a Bibbona

Le Macine di Stigliano, relais di charme a Sovicille

Per conoscere il nostro quinto e selezionato hotel di charme in Toscana, dobbiamo arrivare a Sovicille (Siena), a metà strada tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, in una straordinaria area preservata, dove la natura toscana regna sovrana. È qui che si trova il Relais Le Macine di Stigliano. L’affascinante dimora nasce come antica roccaforte medievale risalente all’XI secolo, per volere dei Conti Ardengheschi. Le accurate opere di recupero hanno permesso di dar vita ad un Relais di lusso che conserva il magnetismo del passato, ma che abbinato a comfort di classe, lo rendono la location adatta a un turismo d’élite.

Predominano materiali naturali anche lasciati allo stato grezzo, come legno, pietra, mattoni e travi a vista, che donano così un senso di continuità tra interno ed esterno. In contrapposizione al tipico rustico toscano, gli arredi sono eleganti e sofisticati, e non mancano elementi di design contemporaneo. L’azzeccata scelta cromatica nelle tonalità tenui che spaziano dal tortora alla carta da zucchero, così come al bianco ed al grigio, infondono un benefico senso di serenità.

Il ristorante La Merla e le experience delle Macine di Stigliano

Al ristorante interno La Merla, la tradizione è servita con un’attenzione particolare all’utilizzo delle materie prime d’eccellenza. Presso Le Macine di Stigliano sono molteplici le experience sia interne che esterne alla struttura, acquistabili direttamente dal sito internet. Tra le proposte troviamo lezioni di yoga, corso di falconeria e tiro con l’arco, cooking class, degustazioni di vini e miele. Si segnalano anche interessanti gite in mongolfiera, jeep e quad experience, o indimenticabili passeggiate a cavallo. Per il settore wellness sono disponibili massaggi individuali o di coppia, da fare in camera, o nel grazioso gazebo con vista mozzafiato sulla campagna circostante. Le Macine di Stigliano è un relais pet-friendly.

Le Macine di Stigliano è un hotel di charme in Toscana a Sovicille

Dimora Santa Margherita, luxury hotel in Maremma

Concludiamo il nostro tour tra gli hotel di charme in Toscana, con la sesta proposta in provincia di Grosseto, nell’incontaminata e lussureggiate Maremma. Il Santa Margherita Relais si trova in località Castiglioncello Bandini Cinigiano, in piena campagna. La mano dell’uomo sembra non aver alterato la naturale bellezza del luogo. Si tratta di un casale in sasso, fedelmente ristrutturato risalente al 1600, dal quale si gode di un’incantevole vista panoramica a 360°. La piscina di acqua salata a sfioro, i pergolati e il giardino arricchito di piante secolari e fiori, esaltano e valorizzano il già seducente scenario.

I proprietari William ed Elisabetta Boselli, originari di Milano, hanno tradotto in realtà, il sogno che era stato inizialmente dei propri genitori, e successivamente divenuto il loro: trasferirsi in Toscana. L’amore per i dettagli si nota dalla ricerca di elementi e materiali originali d’epoca. Niente è lasciato al caso.

Un luxury hotel dello stile country shabby chic

Gli spazi comuni sono accoglienti ed eleganti, con tocchi country shabby chic che rendono l’atmosfera romantica. All’interno delle suites gioca il fattore sorpresa, un mix tra antico e contemporaneo. Ogni stanza è caratterizzata da travi a vista e pavimenti antichi. Troverete nella suite Montecucco, ad esempio, lavabo in pietra, vasca d’epoca con piedini, tinte ecrù ed una moderna sauna finlandese. Le altre suites riprendono il tema bucolico, privilegiando tonalità del verde e del cuoio fino a rievocare la lavanda, con letti a baldacchino, tessuti e tendaggi di pregio, e area soggiorno con arredi retrò. Queste ultime sono inoltre dotate di veranda privata che si affaccia sul paesaggio.

La Dimora Santa Margherita è un hotel di charme in Toscana a Castiglioncello Bandini Cinigiano

Tra i servizi, oltre a massaggi, cromoterapia, aromaterapia, bagno turco e sauna finlandese, così come cooking class, o trekking a cavallo. È presente un servizio day spa da effettuarsi anche nella propria suite.

Roberto Gervaso, noto giornalista e scrittore, scriveva: “La bellezza si vede, il fascino si sente”. Mai affermazione fu più appropriata. La bellezza degli scenari toscani, uniti al fascino delle strutture proposte, costituiscono l’essenza per dar vita ad un’esperienza indimenticabile.

Per le prossime vacanze scegliete l’idillio della Toscana, e lasciatevi inebriare i sensi all’interno di una seducente dimora di charme.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti