La lavanda in Toscana ha raggiunto un posto d’onore tra le coltivazioni, arrivando a 100 aziende agricole e oltre 250 ettari coltivati

1 / 3 – “I giorni della lavanda”, dall’11 giugno al 23 luglio 2023

La lavanda una pianta amatissima

La lavanda è una pianta molto amata, non solo per la bellezza della sua splendida fioritura viola, ma anche per le sue eccellenti proprietà antisettiche, analgesiche, antiemetiche, battericide, antinevralgiche e vasodilatatorie. E non c’è più nemmeno bisogno di andare fino in Provenza ad ammirare le loro celebri distese di lavanda – in particolar modo quelle della suggestiva Abbazia di Senanque, presa ogni anno d’assalto dai turisti tra giungo e luglio -, perché in Toscana stanno aumentando gli agricoltori che la coltivano, tanto che in provincia di Pisa è addirittura nato un vero e proprio distretto viola.

A Santa Luce, infatti, grazie al progetto “La Valle dei Profumi”, si è creata una filiera di erbe officinali che rappresenta un importante strumento di integrazione al reddito per molte piccole imprese agricole. E quest’anno, dall’11 giugno al 23 luglio, va in scena la quinta edizione del Festival “I giorni della lavanda”, che ogni volta richiama circa 20mila visitatori.

Campo di lavanda in Toscana

La lavanda non è solo bella ma anche utilissima

La lavanda viene coltivata dalle aziende agricole e trasformata in olii essenziali destinati a molti settori, dalla cosmetica all’alimentazione. Ma nel corso degli anni ha portato molto di più. Attorno ai lavandeti le aziende agricole hanno sviluppato, in parallelo, nuove filiere, oltre a didattica e turismo. Un’esperienza pionieristica, che risale al 2015, e che ha sicuramente contributo, attraverso lo strumento del Piano Integrato di Filiera della Regione Toscana, al boom toscano della lavanda.

Scopri il Festival “I giorni della lavanda” a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lavanda-toscana-fioriture/" width="100%" count="on" num="3"]